Una mostra per Arturo Toscanini: "Patriota e grande eroe civile"

Una mostra per Arturo Toscanini: “Patriota e grande eroe civile”

Ca' Bianca

A Bologna l’esposizione dedicata al grande artista di Parma; poi città e le scuole emiliane i luoghi ideali per parlare di musica

MUSICA E ARTE | Inaugurata a Bologna nella Sala dell’Assemblea legislativa della Regione la mostra storico-documentaria dedicata all’artista parmigiano; un evento a cura del giornalista e storico Pino Agnetti dal titolo “Arturo un Maestro in prima linea”.

Una mostra per Arturo Toscanini: "Patriota e grande eroe civile"Di Toscanini è stato scritto molto, ma poco riguardo alla sua vita da patriota e grande eroe civile: d’altro canto tutta la sua esistenza è stata un’esistenza in prima linea come recita il titolo della mostra“. Queste le parole di Pino Agnetti per raccontare l’allestimento che rimarrà aperto fino a gennaio dedicato a Maestro Arturo Toscani. Concepita come un grande film stampato, la mostra racconta l’avventurosa partecipazione del direttore d’orchestra al Primo conflitto mondiale, dall’abbandono di New York fino alla battaglia di Caporetto.

L’esposizione andrà poi in giro per le città e le scuole della Regione, mentre si sta ancora pensando se portarla fuori dai confini italiani. A Bologna sono intervenuti numerosi protagonisti: il Vide Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna Fabio Rainieri, il Sovrintendente della Fondazione “Arturo Toscanini” Luigi Ferrari, il Generale Cesare Alimenti, l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, la Consigliera regionale Barbara Lori e la Presidente del Conservatorio “Gian Battista Martini” del capoluogo Jadranka Bentini.

© riproduzione riservata

Una mostra per Arturo Toscanini: "Patriota e grande eroe civile"

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Privacy Policy