Cambio in Giunta a Berceto: si dimette Jasoni e arriva Anna Lucia Valvo con delega all’Unione Europea

A Berceto arriva l’assessorato “Rapporti con l’Unione Europea“, seguito gratuitamente da Anna Lucia Valvo; Daniela Jasoni lascia la Giunta per motivi personali

BERCETO | Nel Consiglio Comunale di domani a Berceto verranno comunicate le dimissioni dell’assessore Daniela Jasoni. Al suo posto la nomina di Anna Lucia Valvo, con delega ai rapporti con l’Unione Europea, Governo Italiano e Parlamento. Una targa, in piazza Pantheon a Roma, ricorderà che Berceto è sede di un assessorato Rapporti con l’Unione Europea. Il nuovo assessore presterà la sua esperienza a titolo gratuito. 

Berceto avrà un assessore di prestigio: si tratta di Anna Lucia Valvo, professore di Diritto dell’Unione Europea all’Università Kore di Enna con le cattedre di “Tutela dei Diritti Umani nel quadro giuridico europeo” e “Diritto dell’Unione Europea dei Beni Culturali”.  La Valvo, inoltre, è anche Docente aggiunto di Diritto Internazionale ed Europeo alla sicurezza nella Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia del Ministero dell’Interno. La Valvo, sostituirà la dimissionaria Daniela Jasoni che lascia per “ragioni ed impegni familiari e lavorativi“. 

È con dispiacere e commozione – continua la Jasoni, nella sua lettera di dimissioni – che lascio l’incarico. Ho vissuto un’esperienza travolgente, unica, che ha cambiato la mia visione della vita e del prossimo“. Il nuovo assessore, che verrà ufficializzato nel Consiglio Comunale di domani, avrà la delega ai rapporti con l’Unione Europea, il Governo Italiano e il Parlamento. “Come Comune – spiega il sindaco Lucchi – saremmo rappresentati in Piazza Pantheon a Roma, dove avremo anche una targa che ricorderà Berceto come Comune sede di un assessorato Rapporti con l’Unione Europea. L’occhio vigile di Anna Maria Valvo ci aiuterà con i bandi europei e nazionali: per il suo servizio non riceverà alcun compenso e svolgerà le sue prestazioni in modo gratuito“. 

© riproduzione riservata

Ca' Bianca