Borgotaro: si cercano i discendenti degli eroi della Grande Guerra

Cà Bianca

I borgotaresi saranno premiati in Friuli Venezia Giulia in occasione del Centenario della Grande Guerra; i nomi degli eroi nel Monumento ai Caduti

Nell’ambito delle Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, la Delegazione Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, in collaborazione con l’Associazione culturale Antonio Emanueli ed il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro, ha chiesto l’assegnazione della Medaglia commemorativa del Centenario per ogni eroe caduto del Comune.

Il riconoscimento, già concesso dal Governo Italiano, Albo d’Oro Grande Guerra e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, verrà consegnato ai discendenti in occasione di una cerimonia ufficiale che si terrà a giugno 2017 in Friuli Venezia Giulia. Attualmente sono stati già individuati alcuni discendenti, ma il lavoro di ricerca può essere ulteriormente esteso.

Informazioni raccolte dalla Biblioteca e dall’Associazione Antonio Emanuele

Borgotaro: si cercano i discendenti degli eroi della Grande GuerraNei Giardini IV Novembre è presente il Monumento ai caduti con i singoli nomi. Al fine di aiutare i promotori, chiunque potesse dare qualche informazione è pregato di rivolgersi presso la Biblioteca Manara negli orari di apertura o presso la sede dell’Associazione Antonio Emanuelli. L’elenco dei Caduti è disponibile anche presso quelle sedi e consultabile facilmente. La cerimonia di ritiro delle Medaglie commemorative è gratuita. L’unico onere a carico degli aderenti l’iniziativa è il viaggio di due giorni organizzato ed in gruppo.

Lo scorso anno a Gorizia è già stata ritirata la Medaglia in ricordo del Cappellano Militare Tenente Don Giovanni Stefanini. Grande la soddisfazione degli organizzatori e di tutta la Comunità Borgotarese. A livello comunale l’iniziativa vuole essere un segno concreto di riconoscimento e memoria nei confronti di coloro che hanno combattuto per l’Unità d’Italia. 

© riproduzione riservata

#pernondimenticare – 27 GENNAIO 1945

ARA2
Privacy Policy