Busseto, lavori in via Roma: salva la sfilata di Carnevale

Il tratto di strada oggetto del cedimento sistemato in forma provvisoria per consentire il passaggio dei carri; in primavera la riqualificazione del centro storico

BUSSETO | Nei giorni scorsi una parte della soletta del manto stradale di via Roma ha subito un piccolo cedimento. L’Amministrazione del Comune di Busseto ha immediatamente provveduto a mettere in sicurezza la zona, quindi ha dato il via alle operazioni di manutenzione necessarie. Per il momento il tratto di strada verrà sistemato in forma provvisoria, in modo da consentire il passaggio dei carri di Carnevale. In primavera si procederà con la definitiva sistemazione della soletta, nell’ambito del progetto di riqualificazione del centro storico.

Le cause del cedimento sono probabilmente da ricondurre a un fondo inadatto utilizzato per la pavimentazione, identificato come semplice terra da riporto. Nelle operazioni di manutenzione avviate con urgenza sono stati rimossi i cubetti di porfido ed è stata asportata la soletta in cemento che aveva ceduto.

A breve, la presentazione di un’applicazione per le segnalazioni all’Amministrazione

Il vicesindaco di Busseto, Gianarturo Leoni, ha tracciato il punto della situazione: “Dopo la sostituzione della condotta del gas in Piazza Verdi siamo dovuti intervenire con urgenza nel primo tratto di via Roma dopo la segnalazione pervenuta da alcuni cittadini. È fondamentale la collaborazione di tutti nella segnalazione di piccoli e grandi problemi. L’Amministrazione non può essere ovunque”.

In quest’ottica, a breve l’amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza un’applicazione per smartphone e tablet che consentirà di segnalare in tempo reale dissesti stradali, anomalie e problematiche relative al decoro urbano. Il servizio permetterà ai cittadini di interloquire direttamente con la Pubblica Amministrazione, la quale si servirà dell’applicazione per informare costantemente gli utenti sullo stato di risoluzione dei problemi. 

© riproduzione riservata

Ca' Bianca