La Carovana del Giro fa tappa in Piazza | FOTO

Cà Bianca

Musica, colori, divertimento: la Carovana Rosa fa tappa a Parma; nella sosta di Piazza Garibaldi in tanti a festeggiare l’arrivo del #Giro100

PARMA – Chi dice che il Giro d’Italia è uno spettacolo di strada non sbaglia. La corsa ciclistica è tra le più importanti del mondo, seconda per importanza (ma senza esagerare) solo al Tour de France. Al suo passaggio le città, i paesi e le strade si riempiono di colori, musica, persone: una vera e propria festa in grado di coinvolgere tutti senza differenze di età. Attorno al momento sportivo ruota una vera e propria città: palchi, corsie, tribune, sponsor, ammiraglie… il tutto montato e smontato nel giro di poche ore e poi immediatamente trasferito in un’altra città per essere di nuovo pronto all’uso. A vederlo sembra il lavoro di mesi, invece è tutta questione di ore: merito di un’organizzazione perfetta ed efficiente che nulla lascia al caso. 

Lo spettacolo più grande, tralasciando ovviamente la parte sportiva, è quello della Carovana. Una spettacolare colonna mobile di camion pubblicitari, colorati e divertenti, con uno staff giovane e allegro che porta festa al suo passaggio, distribuendo tanti gadget a ritmo della musica di RDS. Un “serpentone” di automezzi colorati che precede il passaggio dei corridori di circa novanta minuti sul medesimo percorso. Il pubblico che assiste al passaggio della carovana diventa, contemporaneamente, spettatore e protagonista.

La sosta in Piazza Garibaldi; i colori della festa

Pochi minuti fa la Carovana è ripartita da Piazza Garibaldi. Nella sua prima sosta di giornata (la prossima è ancora in territorio parmense, a Pontetaro) ha distribuito tanti gadget e “caricato” i presenti con tante musica, in attesa del passaggio della corsa vera e propria. Famiglie e bambini si sono riversate in strada ad ammirare lo spettacolo di colori e musica. Ma non solo: tanti anche gli appassionati di ciclismo che, conoscendo bene le modalità del Giro, attendevano il passaggio della Carovana.  In una Piazza gremita di persone ora non resta che aspettare l’arrivo dei corridori: la partenza è fissata alle 13.20 da Reggio Emilia; il passaggio nel territorio parmense dalle 14.00 alle 14.30.

LA CAROVANA ROSA

© riproduzione riservata

Inizia il Giro: 100 anni di Maglia Rosa | SPECIALE

Privacy Policy