Casa Surace tra Nord, Sud e Prosciutto di Parma | INTERVISTA

Ca' Bianca
The following two tabs change content below.

L’entusiasmo di lavorare per i grandi brand, l’amore per le proprie radici e la voglia di mettersi in gioco con un progetto avvicente: ecco i ragazzi di Casa Surace

Casa Surace nasce dalla voglia di mettersi in gioco, di scoprire i segreti del mondo della comunicazione e del web e di raccontare l’amore per il Sud. Prima di tutto, però, Casa Surace è un luogo: è la casa dove cinque coinquilini (e i loro ospiti) convivono e girano video divertenti, diventati virali in rete. Sono Simone PetrellaAlessio StrazzulloDaniele PuglieseAndrea Di MariaLuca AndresanoRiccardo BetteghellaBruno Galasso. In comune hanno l’origine partenopea e la provenienza dal mondo del cinema, del teatro e della comunicazione. In questi anni trascorsi insieme, consolidati da una profonda amicizia, si sono fatti strada nei social e nel web grazie al loro modo ironico di raccontare la realtà. Una delle loro ultime pubblicazioni ha visto protagonista il Prosciutto di Parma, eccellenza del nostro territorio.

A trent’anni – confidano i coinquilini di Casa Surace – abbiamo capito che l’unica cosa che sapevamo fare nella vita erano i video“. Ecco da dove nasce quella che è diventata la casa di produzione più famosa del web. Se gli chiediamo qual è il loro obiettivo nel futuro, rispondono ironicamente (ma forse non tanto): “Andare al cinema. Nel senso di trovare il tempo per andare a vedere un film. Sono due anni che non ci andiamo“.

L'entusiasmo di lavorare per i grandi brand, l'amore per le proprie radici e la voglia di mettersi in gioco con un progetto avvicente: ecco i ragazzi di Casa Surace

L’esperienza con il Consorzio del Prosciutto di Parma

La loro avventura con il Consorzio del Prosciutto di Parma è iniziata ad aprile e prevede alcuni video in cui verranno raccontati i valori che identificano il Prosciutto: il legame con le proprie radici, i momenti da condividere, la vita all’aria aperta e il sapore della spontaneità. “Lavorare con i grandi brand – confessano – ci entusiasma sempre. Ogni brand è una sfida per noi, dal punto di vista creativo. Affrontiamo ogni video con la stessa professionalità cercando di ottenere sempre il massimo“. Anche se una ‘critica’ al Consorzio è doveroso farla: “Non ci hanno ancora mandato un Prosciutto per provarlo!“. Del resto l’unica cosa certa di questa collaborazione è che “è impossibile mettersi a dieta“.

Tra i tanti temi affrontati quello del legame con la propria terra è uno di quelli che accomuna di più i valori del Consorzio a quelli dei ragazzi di Casa Surace. Il legame per il Sud, l’amore per le proprie radici è raccontato quotidianamente nei video realizzati su YouTube, su Facebook e nei canali social di Casa Surace. “L’Italia è bella perchè racchiude un’infinità di culture e dialetti diversi. Noi raccontiamo il sud e cerchiamo di metterne in risalto i valori più importanti: la famiglia, l’accoglienza, l’amicizia e purtroppo il mangiare all’infinito“.

Le differenze tra Parma e una città del Sud? I ragazzi di Casa Surace non le svelano in anteprima: presto arriveranno nuovi video in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto e ci sarà modo di approfondire anche questo tema. “Per non sbagliare – concludono – oggi a pranzo Prosciutto di Parma e mozzarella. Un ottimo abbinamento tra Parma e il Sud“.

© riproduzione riservata

Massimo Spigaroli: il segreto del suo successo tra tradizione e territorio – INTERVISTA

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Privacy Policy