Cena dei Mille: Carlo Cracco svela gli ingredienti del “Dolce ricordo di Parma”

Lo chef stellato Carlo Cracco rivela gli ingredienti del suo “Dolce ricordo di Parma“: l’omaggio alla città ducale è una zuppa inglese rivisitatissima

PARMA | L’attesissimo ospite della “Cena dei Mille”, lo chef stellato Carlo Cracco, ha saputo incantare la città ducale con il dessert appositamente creato per l’occasione. La cena preparata dagli chef del Parma Quality Restaurants ha deliziato il palato della miriade di commensali seduta tra Piazza Garibaldi e via della Repubblica. Dulcis in fundo, come si suol dire, è arrivata la sfera rosso scarlatto del famossismo cuoco. “Un dolce ricordo di Parma”, questo il nome dato da Cracco alla sua creazione.

La cena dei Mille – ha spiegato Cracco nel pre-evento – è un modo di celebrare l’aspetto ludico e conviviale dello stare a tavola ed è una cena solidale. Ha dunque tanti valori. Per l’occasione presento ‘Un dolce ricordo di Parma‘, una zuppa inglese, dessert della tradizione locale e dei miei ricordi personali, oggi reinterpretato con una rinnovata estetica che porta l’alchermes all’esterno con un nuovo equilibrio tra gli ingredienti“. La creazione di Cracco ha saputo stupire tutti. Soprattutto per l’estremo riserbo mantenuto dagli addetti ai lavori su questo piatto. “Al palato – assicurano i partecipanti – è stata una vera delizia. Un equilibrio armonico tra sapori“.

Ora, dopo qualche giorno dalla “Cena dei Mille” – il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza – lo chef milanese “regala” una curiosità in più ai propri fan. “Il mio dolce della cena dei Mille – spiega Cracco sui propri profili social – è stato preparato con mousse di mascarpone, savoiardo alle mandorle, lampone e crème de cassis“. Quest’ultima, è una specialità della Borgogna: si tratta di un liquire rosso ricavato dal ribes nero. Così, anche chi non ha potuto partecipare, può effettuare un viaggio con la fantasia tentando d’immaginare il sapore del dessert stellato. Delusi, invece, coloro che si aspettavano la ricetta da parte del noto volto di Master Chef. Non si sa mai, tuttavia, che Cracco decida di inserirla in uno dei suoi prossimi libri.

La "Cena dei Mille" conquista Parma: il menù della serata al top | FOTO e VIDEO
Il dolce ricordo di Carlo Cracco

© riproduzione riservata