Collecchio dal pollice verde: i bambini “A Scuola nel verde”

Ca' Bianca

Duecento bambini di Collecchio a lezione nel Vivaio Scodogna; iniziativa promossa da Comune, Parchi del Ducato e Ceas

bambini di Collecchio saranno protagonisti di un interessante progetto “verde”. Grazie all’iniziativa promossa dal Comune di CollecchioParchi del DucatoCeas, i bambini delle scuole potranno partecipare a diversi laboratori per imparare i segreti del giardinaggio. Il progetto “A Scuola nel Verde” è stato presentato negli scorsi giorni in Comune e si concluderà nel prossimo anno scolastico.

L’obiettivo è quello di realizzare il giardino della Scuola Primaria Verdi, tutt’ora in fase di ristrutturazione e ampliamento. Nel progetto “A Scuola nel Verde” parteciperanno sia genitori, sia docenti e bambini. I tecnici del Comune e dei Parchi del Ducato, inoltre, saranno a disposizione per individuare idee e ipotesi per il confronto. La soluzione finale deve essere condivisa e tenere conto delle esigenze didattiche e curricolari. Ma anche degli aspetti ricreativi e della sicurezza.

Attività sul campo, incontri per i genitori e coinvolgimento dei cittadini

“A Scuola nel Verde” prevede il coinvolgimento di otto classi della Scuola Primaria una della Scuola Secondaria. Più di duecento bambini, accompagnati dai propri insegnati, dunque, parteciperanno alle attività. Sempre presenti nei laboratori le guide del Ceas. Il programma sarà diversificato: da una parte ci saranno i laboratori in aula e dall’altra le uscite sul campo al Vivaio Scodogna.

Gli insegnanti e i docenti, inoltre, potranno partecipare ad incontri di formazione. Due gli appuntamenti previsti: il primo domani, 10 febbraio; il secondo venerdì 24 febbraio. La prima occasione sarà buona per parlare degli aspetti psicopedagogici legati alla creazione e fruizione dei giardini scolastici. Si parlerà anche di strategie per la progettazione partecipata. Nel secondo incontro, invece, verranno presentate opportunità e alternativa per lo spazio verde scolastico.

Il progetto è rivolto a tutta la comunità collecchiese. Si tratta di un tentativo di educazione alla sostenibilità. Un’iniziativa che mira a coinvolgere anche i cittadini, per favorire la cura e la manutenzione del giardino scolastico anche in prospettiva futura. 

© riproduzione riservata

Collecchio, Felino e Sala: arrivano i nuovi zaini per il soccorso

ARA
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Privacy Policy