Arriva la Cometa di Natale: sarà visibile a occhio nudo il 12 dicembre

A metà dicembre arriva la Cometa di Natale: passerà a 11,5 milioni di chilometri dalla terra e sarà visibile a occhio nudo

SCIENZA & NATURA | Si chiama 46P/Wirtanen ed è la cometa che passerà a 11,5 milioni di chilometri dalla Terra il prossimo 12 dicembre, proprio nel periodo che anticipa il Natale. La prima foto è stata scattata in Australia, grazie all’ausilio di un telescopio robotico. 

È stata scattata il 31 ottobre in Australia, dall’Unione Astrofili Italiani, la prima immagine della cometa di Natale 46P/Wirtanen che, a metà dicembre, sarà visibile ad occhio nudo. Al momento la cometa si trova nell’emisfero australe, sulla costellazione della Fornace e non è ancora visibile dall’emisfero Nord. Si tratta di una cometa giovane, scoperta nel 1948 da Carl A.Wirtaten: ogni 5 anni si avvicina al Sole, rendendosi visibile. 

Il prossimo 12 dicembre la cometa raggiungerà il punto più vicino al Sole e sarà visibile ad occhio nudo. Per vederla sarà sufficiente un piccolo binocolo: sarà grande due volte la Luna e potrà essere vista nei luoghi bui, lontani dalla luci delle grandi città. 

© riproduzione riservata

The following two tabs change content below.