Proposto dalla Pedemontana Sociale e aperto a tutti i residenti del Comune prevede due diversi livelli di alfabetizzazione digitale

Felino, a febbraio via all’alfabetizzazione digitale con il progetto “Pane e Internet”

Proposto dalla Pedemontana Sociale e aperto a tutti i residenti del Comune prevede due diversi livelli di alfabetizzazione digitale

Parte la terza edizione del progetto Pane e Internet in Pedemontana Parmense. Nei primi due anni sono state 430 le persone che vi hanno partecipato. I cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense ripropongono quindi dodici corsi di alfabetizzazione digitale. I corsi sono aperti a tutti i cittadini. Si svolgeranno in tutti i comuni dell’Unione e saranno divisi in due livelli. Il primo, per principianti assoluti e il secondo per chi possiede già qualche nozione di base, sia nella navigazione web che nell’uso della posta elettronica.

Il Punto PEI dell’Unione Pedemontana Parmense è nato nel 2015 con il supporto del Centro Servizi regionale.  È finanziato dall’Unione Pedemontana Parmense e dalla Regione. Nell’ambito di questo progetto i Comuni della Pedemontana hanno realizzato nell’ultimo biennio ben 28 corsi per lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. Inoltre è stato attivato nelle biblioteche dei cinque comuni il servizio di facilitazione digitale per aiutare gli utenti nella navigazione in Internet. Molte anche le iniziative mirate al coinvolgimento attivo dei cittadini e delle scuole sul tema della sicurezza nel web, delle opportunità digitali e dei pericolidei social network.

Il progetto a Felino

Come spiega il Sindaco di Felino Elisa Leoni, “il progetto Pane e Internet dell’Unione Pedemontana Parmense si rivolge in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale. Viene proposta l’attivazione di una programmazione mirata. L’obiettivo quello di insegnare i primi rudimenti della navigazione web“.

Due i livelli di corso in programma a Felino, che verranno realizzati alla Spazio Giovani di via Gerbella: 

  • Corso di I livello per principianti. Gratuito. 10 lezioni di 2 ore cadauna. Si terrà il lunedì dalle 14.00 alle 16.00 dal 6 febbraio al 10 aprile.
  • Corso di II livello. A pagamento. 8 lezioni di 2 ore cadauna. Si terrà il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 dall’8 febbraio al 29 marzo e il lunedì dalle 14.00 alle 16.00 dal 24 aprile al 19 giugno. Il costo è di 50€. 

Per maggiori informazioni sul calendario dei corsi del Comune di Felino e degli altri comuni dell’Unione Pedemontana Parmense è possibile visitare il sito www.unionepedemontana.pr.it oppure contattare l’Ufficio Pane e Internet dell’Unione Pedemontana che ha sede presso il Municipio di Felino in piazza Miodini. Per le iscrizioni, è possibile contattare il numero 0521.335941 oppure inviare una e-mail al seguente indirizzo: paneeinternet@unionepedemontana.pr.it

© riproduzione riservata

Pane e Internet: ecco i nuovi corsi della Pedemontana