Fidenza riscopre la Maestà di Antelami: domenica visite guidate in Cattedrale

Domenica ricca di eventi al Museo Diocesano di Fidenza: laboratori per bambini e famiglie, visite guidate all’Antelami e chiusura della mostra Re-Velation

FIDENZA | Nella giornata delle Famiglie al Museo, il Museo Diocesano di Fidenza riserva alcune iniziative ai più piccoli con laboratori ludico-didattici e visite guidate per le famiglie alla Maestà di Benedetto Antelami. Domenica 14 ottobre anche la conclusione della mostra fotografica “Re-Velation”. 

Ultimi giorni per la mostra fotografica “Re-Velation” di Carla Iacono che, da Museo Diocesano di Fidenza si trasferirà a quello di Caltanissetta. Domenica 14 ottobre, giornata conclusiva della mostra, sarà caratterizzata da diversi eventi che coinvolgeranno il Museo Diocesano di Fidenza nell’ambito di iniziativa di carattere nazionale. 

Nell’ambito di “EnERgie Diffuse Settimana della Cultura in Emilia Romagna” si svolgerà l’Open Dat 2018: un evento, organizzato dal Comune di Fidenza in collaborazione con il Museo del Duomo, che mira a valorizzare il gruppo scultoreo della “Maestà mariana” realizzato da Benedetto Antelami, recentemente restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e custodito nel Museo del Duomo, dove è previsto l’ingresso gratuito con visite guidate alle ore 15.00 e 16.30.

In occasione di FaMu Giornata della Famiglie al Museo, che ha come obiettivo scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, il Museo del Duomo di Fidenza organizza dalle 15.30 alle 18 i laboratori ludico-didatticiLeoni, lepri, galli e colombe”. Come piccoli detective i bambini andranno alla scoperta di storie e significati di alcuni animali nel medioevo, concentrando le indagini su un raro e preziosissimo tesoro conservato nel museo: l’Acquamanile a forma di colomba, in bronzo argentato e dorato.

Info e prenotazioni: 0524.514883 – 338.6310900 – museoduomofidenza@gmail.com

© riproduzione riservata