Da lunedi 24 luglio al via i lavori di rinnovamento al Municipio di Sala Baganza; verrà realizzato un ascensore per disabili e un ufficio multifunzione

SALA BAGANZA | Da lunedì 24 luglio al via i lavori di ristrutturazione del Municipio di via Vittorio Emanuele II a Sala Baganza. I lavori in programma prevedono il rifacimento dei servizi igienici, la riqualificazione dell’ingresso, la sistemazione degli intonaci esterni e, soprattutto, l’installazione di un ascensore che permetterà di raggiungere il primo piano anche a chi ha problemi di deambulazione. 

Per quel che riguarda l’accoglienza al pubblico, invece, verrà realizzato al piano terra unopen space” che ospiterà un ufficio multifunzione in grado di fornire risposte più rapide ed efficienti agli utenti, sia in termini di informazioni, che di servizi. Un nuovo spazio che avvicinerà maggiormente la macchina comunale al cittadino, altamente informatizzato e con orari di apertura più ampi, dove verranno collocati gli sportelli Anagrafe e l’Ufficio relazioni con il pubblico.

I lavori di ristrutturazione dureranno circa 70 giorni e verranno realizzati dall’Associazione Temporanea di Impresa costituita da Euredil Srl di Langhirano e dalla Koppel A.W. di Parma, che si è aggiudicata l’appalto da 110 mila euro.

Per limitare i disagi ai cittadini, eventuali variazioni di orario o chiusure al pubblico verranno comunicate attraverso i media e il sito internet del Comune. Durante i lavori, inoltre, l’Ufficio Anagrafe e l’Urp verranno temporaneamente trasferiti nell’ala sinistra del Municipio, sempre a piano terra, mentre resteranno invariati i recapiti telefonici e gli indirizzi e-mail di ogni ufficio.

Il Sindaco: “Continuiamo a lavorare per migliorare gli spazi pubblici

In linea con il programma di mandato, continuiamo a lavorare per migliorare l’accessibilità degli spazi collettivi – sottolinea il Sindaco  Aldo Spina. In questo caso, superiamo un limite della struttura municipale che presenta dei problemi di accessibilità agli uffici del primo piano. Il nuovo ascensore e l’adeguamento dei servizi igienici consentiranno di superare queste gravi criticità e, allo stesso tempo, verranno resi più accoglienti gli spazi maggiormente utilizzati dal pubblico, con l’obiettivo di favorire un miglioramento dei servizi per i cittadini“.

Finalmente realizziamo un intervento che non era più rinviabile – afferma soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Maestri –. Gli ultimi lavori di manutenzione risalgono infatti alla metà degli anni ’90 e il Municipio ormai mostrava segni di degrado che dovevano essere cancellati”.

© riproduzione riservata

http://www.ilparmense.net/sala-baganza-bambini-chernobyl/