Le azioni da manuale nei due gol del Parma | IL PUNTO

Le azioni da manuale nei due gol del Parma | IL PUNTO

Ca' Bianca

Insigne e Di Gaudio si sono trasformati in uomini assist per i due splendidi gol del Parma nella vittoria di Cittadella

Prendere l’azione del gol del raddoppio crociato e farla vedere a tutte le scuole calcio di Parma e provincia. Più di 12 passaggi di fila partendo dai difensori centrali fino ad arrivare all’assist finale di Di Gaudio e al tocco di Calaiò verso la porta avversaria. Massimo due tocchi e palla a terra. Azione tipo di qualsiasi videogioco calcistico con il passaggio finale al centravanti che attacca l’area piccola. Capolavoro da categoria superiore.

Non è da meno il primo gol allo scadere del primo tempo. Stavolta sono bastati 3 passaggi per costruire un contropiede micidiale. Baraye con la coda dell’occhio vede lo scatto di Insigne e lo lancia sulla corsa. L’esterno campano è bravo a servire l’Arciere che deve solo appoggiare in rete. Il Parma mostra doti in costruzione di manovra e gran velocità nelle ripartenze grazie alla tecnica e alla rapidità dei suoi esterni.

Quanto conta una buona difesa in Serie B

La difesa prende ancora gol (su un rigore più che dubbio) ma mostra di sapere soffrire. Dopo cinque minuti il Parma poteva andare sotto dopo il passaggio centrale di Mazzocchi (da non far vedere ai ragazzini delle scuole calcio). Nella tripla occasione del Cittadella i ducali si salvano. La difesa conta e in Serie B se prendi pochi gol sei nelle zone alte (la prova è il Venezia di Inzaghi).

Ciò che conta in questo punto del campionato è rimanere attaccati alle big della Serie B. Poi se ci sono solo 4/5 punti di distacco dalla prima all’ottava meglio ancora. Le prime due andranno in fuga non prima di marzo, sicuramente dopo la sessione di mercato invernale. Ma il bello è che anche il Parma adesso gioca da big e ha i giocatori per farlo. Se la mentalità da neopromossa continua a prevalere con l’Ascoli ci sarà da divertirsi.

Foto squadra: Parma Calcio 1913

© riproduzione riservata

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Privacy Policy