Maria Luigia in corteo a Parma: arriva la sfilata con i Magi

Ca' Bianca
The following two tabs change content below.

Aprirà l’ottava edizione del Corteo dei Magi la Duchessa Maria Luigia; presenti le porte della città, 150 figuranti e la Piccola Banda di Calestano

Avrà un’ospite d’eccezione quest’anno il Corteo dei Magi, che come da tradizione si svolge il 6 gennaio da Piazza Duomo alla Chiesa SS.Annunziata. Si tratta della Duchessa di Parma e Piacenza, Maria Luigia d’Austria. Insieme ai Re Magi, ai figuranti delle porte della città e a tutto il popolo, Maria Luigia renderà omaggio alla Natività Vivente, all’interno della Chiesa della SS.Annunziata.

Il Corteo dei Magi vuole festeggiare, insieme a tutta la città, la giornata dell’Epifania. Secondo la tradizione cristiana i Magi venuti dall’Oriente portano i loro doni, oro, incenso e mirra, a Gesù bambino. Giunto quest’anno all’ottava edizione, il Corteo è organizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sezione di Parma. Si avvale della collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Parma. La Duchessa e la sua dama di compagnia saranno impersonate da due figuranti dell’Associazione Culturale Noblesse Oblige specializzata nell’organizzazione di eventi socio culturali di impronta storica. In chiesa sarà presente la Piccola Banda di Calestano, che allieterà i presenti con qualche brano popolare e della tradizione natalizia italiana ed internazionale.

Da Piazza Duomo a Via D’Azeglio, la Duchessa guiderà il Corteo

Alle 15.30 i tre Re Magi a cavallo partiranno da Piazza Duomo per raggiungere la Chiesa dell’Annunziata, in Oltretorrente. Qui ad aspettarli ci sarà la Natività. Anche quest’anno, come già accade da alcuni anni, la Sacra Famiglia verrà impersonata da una famiglia della Comunità Parrocchiale. Il Corteo è aperto dal gruppo degli Sbandieratori e dei Musici di Fornovo. Spetterà alla Duchessa aprire il Corteo dei figuranti. Accompagnata dalla sua dama di compagnia sfilerà per le vie della città. Sarà a bordo di una carrozza trainata da due cavalli, e saluterà i passanti.

Seguiranno le rappresentanze delle cinque porte della città, ognuna con i propri colori caratteristici. L’azzurro di Porta Nuova, il giallo di Porta San Michele, il bianco di Porta S.Francesco, il rosso di Porta Santa Barnaba e il verde di Porta S.Croce. Infine, come vuole la tradizione, tutta la popolazione contadina. Saranno presenti il gruppo dei Cantori del Mattino e il Gruppo storico dei Margheritini. bambini del catechismo della Parrocchia SS.Annunziata parteciperanno come pastorelli.

Il percorso della sfilata si snoderà per via Cavour, Piazza Garibaldi, via Mazzini e il primo tratto di via D’Azeglio fino alla Chiesa dell’Annunziata. Ad accompagnare musicalmente i Magi durante il tragitto gli zampognari de “La compagnia del Lorno” che proporranno musiche natalizie. Arrivati in Chiesa la Piccola Banda di Calestano, diretta dal Maestro Stefano Sartori, terrà un piccolo concerto. 

Un evento radicato nella città

Il Corteo dei Magi è un evento ormai radicato nella nostra città, che va a inserirsi all’interno del contesto di “Natale all’Annunziata“, concludendo l’iniziativa. Lo scopo è quello di dare alla città una tradizione forte, che possa essere rispettata e ricordata nel tempo. Il Corteo è quindi un’occasione di spettacolo, ma anche di condivisione e trasmissione dei valori del Natale. Con l’arrivo dei Magi si conclude il periodo delle feste natalizie e, simbolicamente, anche gli Amici del Presepio vogliono concludere con un evento forte e importante per la città di Parma.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà interamente all’interno della Chiesa SS.Annunziata a partire dalle ore 15.30.

Maria Luigia in corteo a Parma: arriva la sfilata con i Magi

© riproduzione riservata

I presepi in Mostra a Parma: arriva la XXII edizione

I presepi di Bazzano illuminano il Natale – SPECIALE

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Privacy Policy