La Coppa del Mondo da domani a Parma: arriva il Museo itinerante del Calcio

I più preziosi cimeli della Nazionale di calcio esposti a Parma nel Museo Itinerante di Coverciano: inaugurazione con i giornalisti Sky Alciato e Nosotti

PARMA | Sarà inaugurata domani la Mostra Itinerante del Museo del Calcio di Coverciano, che verrà allestita all’APE Museo di Parma nella sede della Fondazione Montaparma di via Farini. L’esposizione prevede anche la presenza delle Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale Italiana, oltre che numerosi cimeli sportivi. 

È stata presentata ieri la tappa parmigiana della Mostra Itinerante del Museo del Calcio di Coverciano, che sarà a Parma dal 9 al 13 novembre all’interno della Fondazione Cariparma. Il percorso espositivo ospiterà i trofei più rappresentativi vinti dalla Nazionale e alcuni prestigiosi cimeli dei suoi più grandi protagonisti: un itinerario cronologico che ripercorrerà i momenti più esaltanti della storia della Federazione, fra le Coppe del Mondo del 1934, 1938, 1982 e dell’ultimo trionfo del 2006, la Coppa Europea del 1968 e alcune maglie storiche.

La prima città che ha ospitato la Mostra è stata Matera, tra pochi giorni sarà la volta di Parma, un simbolico passaggio di testimone tra una città Capitale Europea della Cultura e una in cammino verso il 2020. Cultura e sport sono legate da una stretta sinergia e la Fondazione Monteparma sostiene le opportunità per la città in questo ambito con grande orgoglio” ha introdotto Roberto Delsignore, presidente della Fondazione Monteparma.

Abbiamo fortemente voluto che una tappa del Museo del Calcio fosse nella nostra città e che fosse uno spazio ‘prezioso’ ad ospitarla. Sarà un’occasione non solo per visitare la mostra e ripercorrere i momenti che hanno scandito il percorso della Nazionale attraverso i trofei e i cimeliesposti, ma anche per entrare in un luogo in cui si respira arte e cultura”, ha sottolineato il vicesindaco Marco Bosi.

Anche il Parma Calcio 1913 ha aderito all’iniziativa promuovendo, per tutta la durata della mostra, anche l’apertura collaterale del Museo del Parma ‘Ernesto Ceresini’ che sarà visitabile gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, con possibilità della visita guidata per gruppi superiori alle 15 persone. 

Inaugurazione con i giornalisti di Sky Alciato e Nosotti 

La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile dalle ore 10.30 alle 19.00 presso il nuovo centro culturale ed espositivo di Fondazione Monteparma. Nella giornata inaugurale, domani 9 novembre, si terra la presentazione del libroDemoni” di Alessandro Alciato, giornalista sportivo di Sky, intervistato dal collega Marco Nosotti. Sarà inoltre presente Attilio Romero, ex Presidente del Torino Calcio, protagonista di una delle tredici storie raccontate nel libro. Martedì 13 novembre, inoltre, dalle ore 15.00 un dirigente del Parma Calcio 1913 incontrerà gli studenti delle scuole ed i giovani atleti delle società sportive.

© riproduzione riservata

The following two tabs change content below.