Al via il Palio di San Secondo: manifestazioni, mostre ed eventi culturali per una tre giorni ricca di iniziative in tutte le contrade del paese

SAN SECONDO PARMENSE – Si svolgerà a partire da domenica 28 maggio l’edizione 2017 del Palio Delle Contrade, un evento pronto a coinvolgere l’intero paese. Come da tradizione la grande festa, arrivata quest’anno alla sua ventottesima edizione, sarà il primo fine settimana di Giugno. Le tre giornate del Palio che avranno come protagonista musica, mostre, giochi e presentazioni culturali protagonisti saranno il 2, 3, 4 giugno 2017.

Nella giornata di domenica 28 maggio aspettando il Palio, alle 15.30, si apriranno le porte delle Scuderie della Rocca dei Rossi di San Secondo Parmense, e con esse la mostra di Brianti, dedicata ai Tarocchi Senesie iTarocchi di Matilde. Nella stessa occasione verrà presentato il libro dedicato ai Tarocchi di Matilde, scritto da Federica Soncini, giornalista, guida turistica al Castello di Canossa e critica d’Arte, con all’interno le 22 tavole eseguita dell’artista Stefano Brianti. Inoltre la mostra sarà ad ingresso gratuito e resterà aperta fino a domenica 4 giugno 2017.

Per emozionare i partecipanti alle 17.30 lungo via del Borgo prenderà via il corteo storico con musici e sbandieratori. Alle 18.00, epico momento in cui si svolgerà la svelatura del drappo 2017, il sorteggio delle carriere di giostra, l’investitura del provveditore di campo e la presentazione dei capitani di contrada.

Quest’anno il drappo è stato assegnato a Stefano Brianti “Brio“, l’artista, pittore e grafico digitale di origine parmigiana. È stato proprio lui ad aggiudicarsi la vittoria del bando 2017 per la realizzazione del palio di San Secondo Parmense. A seguire, in piazza della Rocca si svolgerà la gara dei musici e sbandieratori. Per concludere l’intera giornata dalle ore 20.30 in piazza della Racchetta, si svolgerà la cena musici e sbandieratori.

© riproduzione riservata

http://www.ilparmense.net/san-secondo-palio-delle-contrade/