Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTA

Lana libera tutti! Da bottega artigiana a laboratorio per corsi di maglia e uncinetto; la storia di Maria Elena e della passione con cui ha realizzato il proprio sogno

di Luca Galvani

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTALANGHIRANO | Siamo a Pilastro, lungo il percorso che dalla città conduce in una delle vallate più suggestive della nostra Provincia, a pochi passi da una dimora d’amore come il Castello di Torrechiara o la terra di Prosciutto crudo ed enogastronomia d’eccellenza nel territorio langhiranese.

Qui incontriamo Maria Elena Ferraguti, imprenditrice parmigiana che ha fatto del suo sogno, lavorare la lana e con essa dare forma alla sua immaginazione, un’attività oggi seguita ed amata da molte persone di Parma e Provincia. Ecco il racconto di come nasce “Lana libera tutti“, quali i segreti del suo successo e qualche consiglio ai più giovani per credere nelle proprie possibilità e da queste ricavare tante soddisfazioni.

Da quanto tempo porti avanti la tua attività e come è nata l’idea di aprire un “negozio di lana“?

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTA

Il negozio compirà il prossimo dicembre quattro anni: da un anno e mezzo si trova in Strada Parma 35/H5 a Pilastro, nel comune di Langhirano. La mia passione per la lana inizia da bambina, con un libro regalatomi: da quella prima lettura ho colto le potenzialità creative che il lavoro a maglia offre, potenzialità creative da cui è nato un vero e proprio amore che ancor oggi perdura. Ho scelto di trasformare un hobby in lavoro in pochissimo tempo: mi sono informata, ho sbrigato la parte burocratica e mi sono recata a Brescia per acquistare la mia prima lana da una delle migliori aziende che lavora in questo campo. Ho deciso di chiamare la mia attività “Lana libera tutti” per una personale predilezione per i giochi di parole: volevo fosse contenuta la parola lana ma che questa si associasse a qualcosa di divertente. “Lana libera tutti” mi è sembrata una buona idea.

Entrando nella tua bottega si ha la sensazione di entrare in uno spazio dove condividere una passione più che acquistare semplicemente qualcosa. È cosi?

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTA

La mia idea è sempre stata quella di offrire a clienti e amici non solo un negozio dove poter comprare lana, strumenti o vestiti: avrei voluto mettere a disposizione di tutti, spero di esserci almeno in parte riuscita, un laboratorio dove realizzare qualcosa con le proprie mani, uno spazio dove la realizzazione in lana delle proprie idee passasse necessariamente dalla condivisione, dalla tenacia di apprendere insieme una tecnica durante un corso. Uno spazio da sentire “nostro” e non dove fermarsi per il solo tempo di acquisto. La scelta stessa dell’arredamento e della disposizione di mobili e materiali spero trasmetta questa mia passione e voglia di condivisione di esperienze con la clientela.

La condivisione di cui parli si concretizza ogni mese nella realizzazione di diversi corsi di maglia, uncinetto e particolari tecniche di lavoro. Come strutturi le tue “lezioni”?

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTASi, organizzo una decina di corsi al mese, appuntamenti in cui propongo l’apprendimento delle tecniche di base per realizzare le prime piccole cose in lana fino a corsi più strutturati per dare vita a veri e propri progetti complessi. Frequentano il laboratorio persone che hanno iniziato da zero e oggi in grado di preparare abiti anche straordinari per tecnica, oltre che per fantasia. Per avvicinarsi a questo mondo e imparare qualcosa che dia qualche soddisfazione nel breve termine serve pochissimo: per realizzare alcune primi manufatti come sciarpe e maglioni serve solo un po’ di allenamento a casa e qualche dritta in compagnia in negozio.

Chi frequenta il tuo negozio e i tuoi corsi?

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTATutte le età. Non è affatto vero, come magari si potrebbe pensare, che la passione per maglia e uncinetto si rivolga solo a persone di una certa età. Ci sono molte giovani che si avvicinano ai corsi e continuano a frequentarli nel tempo anche perché affacciandosi alla vetrina trovano abiti e oggetti giovani come loro, di loro gusto e vedono nella possibilità di farli con le proprie mani un’occasione per dare agli oggetti stessi un valore aggiuntivo. Questo mese, ad esempio, abbiamo lanciato l’idea di un corso di uncinetto in cinque lezioni per realizzare un cardigan e dei calzettoni, ma anche borsette e diverse altre idee. Una cosa importante comunque è che al di là dei calendari dei nostri corsi è possibile accordarsi anche singolarmente per cercare di soddisfare tutte le esigenze.

Cosa consiglieresti a un giovane che oggi decide di fare impresa, magari partendo proprio da un sogno nel cassetto?

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTAOggi fare impresa è davvero un’impresa! La passione, però, quella con la “P” maiuscola rimane come in tutte le sfide da portare a termine con successo un ingrediente fondamentale. Se dovessi dare un consiglio ai più giovani, a ragazze e ragazzi che sognano come ho fatto io di trasformare la propria passione in un lavoro, è di perseverare e avere un po’ di coraggio senza aspettare che le cose semplicemente succedano. In un mestiere come questo, poi – ma forse in tutti – serve anche un po’ di fantasia e creatività per dare una forma al proprio stile e alla propria immagine per essere riconoscibile e conquistare la fiducia delle persone che si rivolgono a te o che cerchi comunque di raggiungere per allargare i tuoi obbiettivi.

facebook.com/lanaliberatutti

instagram.com/lanaliberatutti

tel. 0521 630408

lanaliberatutti@gmail.com

martedì – sabato 9.00/12.30 e 15.30/19.30

giovedì 10.00-19.00

lunedì chiuso

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTA

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTA

https://www.instagram.com/lanaliberatutti/

https://www.instagram.com/lanaliberatutti/

Parma dal cuore di lana: un viaggio tra i filati con la passione di Maria Elena | INTERVISTA

https://www.instagram.com/lanaliberatutti/

© riproduzione riservata