Il Liceo Ulivi sbaraglia la concorrenza: il progetto green è il migliore della Regione

Il Liceo Uivi sbaraglia la concorrenza: il progetto green è il migliore della Regione

Ca' Bianca
The following two tabs change content below.

La V G del Liceo Ulivi ha vinto il premio con il progetto “Greendoor“; menzione speciale con valore sociale anche per l’Istituto Rondani e il progetto “Riquì

PARMA | Il Liceo Ulivi si è aggiudicato il primo premio del concorso di Legacoop: i percorsi formativi Bellacoppia, a cui le classi di alcuni istituti regionali hanno aderito, prevedevano la presentazione di progetti che avessero come tematica il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del lavoro, la difesa dei soggetti più deboli e la condivisione, il tutto con un occhio di riguardo all’innovazione tecnologica. La classe V G dell’Ulivi ha presentato il progetto Greendoor: l’idea è quella di un’impresa cooperativa che si occupa di coltivazione vendita di micro ortaggi con elevato potere nutrizionale cresciuti in ambiente indoor con sistemi avanzati di illuminazione a led e conseguente risparmio di risorse idriche.

Ad accompagnare la classe la professoressa Gabriella Bossi. L’idea dell’Ulivi è stata premiata anche perchè sviluppata con grande attenzione ai dettagli, sia per quello che riguarda il prodotto sia per quello che riguarda le dinamiche economiche ed aziendali della parte dedicata alla vendita. Alla premiazione era presente anche la V B dell’Istituto Rondani di Parma che ha ricevuto la menzione speciale per il valore sociale per Riquì. Si tratta di un progetto di cooperativa che sviluppa un’intensa attività per giovani ed anziani, con l’obiettivo di rivitalizzare una zona periferica della città.

Ai progetti di Legacoop hanno partecipato 43 istituti superiori dell’Emilia Romagna per un totale di oltre 1400 studenti Sono stati presentati 69 progetti di start up cooperative: le finaliste si sono sfidate a Imola nell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

© riproduzione riservata

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Privacy Policy