Provincia di Parma al voto: ecco le scadenze per liste e candidati

Provincia al voto il 31 ottobre: tra una settimana la presentazione delle liste per l’elezione del Presidente e dei Consiglieri

PROVINCIA DI PARMA | La Provincia si prepara al voto: il 10 e l’11 ottobre le date ultime per la presentazione delle candidature a Presidente e Consiglieri. Chiamati al voto tutti i Sindaci e i Consiglieri comunali. 

Manca una settimana alla scadenza della presentazione delle liste per l’elezione del Presidente e del Consiglio Provinciale. Il 10 e l’11 ottobre i candidati dovranno presentare le liste all’Ufficio Elettorale di Palazzo Giordani. Saranno chiamati al voto 592 elettori tra sindaci e consiglieri comunali della provincia di Parma. 

Potranno essere eletti al ruolo di Presidente i sindaci il cui mandato scada non prima di dodici mesi dalla data di svolgimento delle elezioni, mentre sono eleggibili a Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri Comunali in carica.  L’elezione del Presidente della Provincia, che dura in carica quattro anni, avviene sulla base di presentazione di candidature, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. L’elezione a Consigliere Provinciale, che dura in carica due anni,  avviene invece sulla base di presentazione di liste, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, composte da un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere e non inferiore alla metà degli stessi.

Il voto è ponderato in base alla popolazione del comune a cui appartiene l’elettore. Le elezioni per entrambi gli organi, si terranno mercoledì 31 ottobre 2018, dalle ore 8 alle 20. Le operazioni di voto si svolgeranno nel seggio costituito in Parma presso la sede della Provincia, in Viale Martiri della Libertà 15.

© riproduzione riservata