Gran Gala del Tortél Dóls: Colorno attende 12.000 visitatori | EVENTO

“Rezdore” in gara a Colorno: una sfida a colpi di mattarello e Tortèl Dòls

Ca' Bianca

La gara di tortelli più amata della Provincia torna a Colorno: Rezdore all’opera per produrre il miglior Tortèl Dòls della Provincia 

COLORNO | Per tutte le Rezdore della Provincia è tempo di sguainare il matterello: l’8 ottobre riparte la gara più attesa dagli appassionati di cucina tipica parmiggiana. La competizione delle Rezdore si disputerà all’interno della decima edizione del Gran Galà del Tortél Dòls di Colorno: verrà proclamato il miglior cuoco dei Tortél Dòls, tipico primo piatto della Bassa parmense con ripieno agrodolce di mostarda di frutti antichi, pan grattato e vin cotto.

Una competizione nata nel 2008

Il Gran Galà del Tortél Dòls nasce nel 2008 da un gruppo di appassionati del tortello: la “Confraternita del Tortél Dòls“. Ogni anno la manifestazione attira più di 12.000 visitatori da tutta Italia. L’obiettivo è quello di promuovere le ricette della tradizione.  A valutare i migliori Tortél Dòls saranno due giurie differenti: una composta dai membri della Confraternita e un’altra tecnica, composta da autorità, giornalisti, chef e critici gastronomici.

L’evento si svilupperà come un vero show televisivo di cucina e verrà presentato dall’attore Stefano Bicocchi, in arte Vito, membro ad honorem della Confraternita, assieme ad Al Valenti, o Filù, comico disegnatore di “Zelig“. La gara è rivolta a tutte le Rezdore della provincia, residenti nei Comuni di Colorno, Mezzani, Sissa-Trecasali e Torrile, purché non siano già stati vincitori di passate edizioni. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 ottobre, ma a partecipare alla gara saranno solo i primi 10 iscritti. 

© riproduzione riservata 

Gran Gala del Tortél Dóls: Colorno attende 12.000 visitatori | EVENTO

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com
Privacy Policy