Salsomaggiore “marchia” la sua tradizione alimentare: ecco i prodotti De.C.O.

Prosegue il percorso del De.C.O, istituito dal Comune di Salsomaggiore per la tutela dei prodotti delle attività agroalimentari locali

Il Comune di Salsomaggiore continua il percorso di riconoscimento dei prodotti alimentari di origine locale. Dopo l’assegnazione della certificazione De.C.O (Denominazione Comunale di Origine) al “Sale di Salsomaggiore”, la Commissione ha esaminato le ulteriori domande presentate. Di conseguenza la certificazione è stata assegnata ad altri due prodotti. Si tratta dei “Cioccolatini al Sale di Salsomaggiore” e delle “Praline ai Liquori Tipici di Salsomaggiore” di Marco Biolzi.

In ambito di ricette culinarie la certificazione De.C.O. è andata a due antiche ricette salsesi. Parliamo dei “Malfatti con ricotta ed erbette” proposti da Parma Menù srl – Famiglia Carpanese e degli “Anolini al pane e formaggio“. L’inserimento di due ricette nella lista dei prodotti locali di qualità ha suscitato particolare interesse. Ne ha parlato la stessa Commissione deputata al conferimento, composta da Francesca CanavesiMarco Trevisan e Roberto S. Tanzi

Secondo la Commissione si è trattato della certificazione di due ricette che da parecchio tempo vengono presentate sulle tavole salsesi nei giorni di festa. In quanto preparate con prodotti del territorio a filiera corta, le due ricette rientrano nella tradizione salsese. Date ricette provengono direttamente da ricettari scritti a mano. Questi preziosi glossari dei fornelli vengono gelosamente conservati nelle madie delle cucine. A tal proposito è stato pubblicato anche un libro, edito per I Tipi di Battei, sulla cucina salsese.

Attualmente la Commissione ha già in esame nuove proposte. Queste sono candidate ad essere inserite nel novero dei prodotti tutelati della trazione di Salsomaggiore. Chiunque produca, commercializzi o trasformi prodotti agroalimentari nel territorio comunale può presentare la richiesta al Comune. Solo in questo modo sarà possibile ottenere l’iscrizione al registro dei prodotti De.C.O. Ogni prodotto segnalato verrà valutato dalla Commissione in base ai requisiti minimi richiesti dal regolamento. le proposte vanno presentate tramite posta o all’indirizzo mail sindaco@comune.salsomaggiore-terme.pr.it.

© riproduzione riservata

Salsomaggiore Terme e Castelli del Ducato: insieme per il territorio

Privacy Policy