La moglie Carmen ha donato all'Ospedale dei Bambini una colonna endoscopica multifunzionale in ricordo di Franco "persona buona e generosa"

Tarsogno, in ricordo di Franco Ravella una donazione all’Ospedale dei Bambini

Ca' Bianca

La moglie Carmen ha donato all’Ospedale dei Bambini una colonna endoscopica multifunzionale in ricordo di Franco “persona buona e generosa”

PARMA – Un desiderio che Franco Ravella, originario di Tarsogno e molto conosciuto in paese, aveva più volte manifestato: donare un macchinario all’Ospedale dei Bambini. A realizzare il suo desiderio è stata la moglie, Carmen Zucchi, che nei giorni scorsi ha consegnato all’Ospedale dei bambini di Parma una colonna endoscopica multifunzionale. “Quando era ricoverato a Fontanellato per la riabilitazione Franco mi ripeteva sempre ‘Noi siamo stati fortunati. Per il futuro bisogna che ci ricordiamo di quelli meno fortunati di noi“, ricorda Carmen. Sulla targa in sua memoria, posta sul macchinario si legge: “Franco Ravella buono e generoso, ci ha insegnato a sorridere sempre, a coltivare la fede, la pace e l’umiltà e continua ogni giorno ad essere guida ed esempio nel viaggio della vita“. 

L’apparecchio, che sarà posizionato nel reparto di Neonatologia, consentirà di studiare le prime vie aeree dei neonati con difficoltà respiratorie così da poter intervenire con maggiore tempestività. La colonna è dotata di fibroscopio neonatale, fonte luminosa e videoregistratore con stampante che consente lo studio delle prime vie aeree in neonati con difficoltà respiratorie permettendo di registrare e stampare le immagini da inserire in cartella clinica. Un passo avanti che migliora le possibilità diagnostiche e la tempestività anche in condizioni di grande criticità

Presenti alla consegna della colonna endoscopica il direttore del Dipartimento Materno-Infantile e della struttura di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva Gianluigi de’ Angelis, il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero di Parma, Antonio Balestrino e i professori di Otorinolarigoiatria e Otoneirochirugia Vincenzo VincentiTeore Ferri

© riproduzione riservata

Piccoli scrittori in gara: ecco la terza edizione del premio la Quara Junior

 

ARA
Privacy Policy