“Tavola Imbandita” a Traversetolo: l’estetica del cibo si mette in mostra

A Traversetolo si viaggia nel tempo alla scoperta dei segreti e delle tradizioni delle tavole imbandite: domenica mostre e concorsi fotografici a ‘La Corte’ e al Museo Brozzi

TRAVERSETOLO | La “Tavola Imbandita” è un viaggio di riflessione sull’evoluzione e sui cambiamenti delle abitudini degli italiani a tavola, passando da temi come l’estetica e la cultura del cibo. L’evento è organizzato dal Comune di Traversetolo, dal Museo Renato Brozzi ed IBC Emilia-Romagna in collaborazione con Academia Barilla, Circolo Fotografico Renato Brozzi, Le Magnifiche Editrici. Patrocinato anche dal Comune di Parma, si svolgerà domenica 17 giugno a Traversetolo. 

Un pomeriggio dedicato all’arte della tavola, specchio della società e dei suoi cambiamenti. La “Tavola Imbandita” rientra nel calendario di eventi di Parma! Unesco City of Gastronomy e di Parma 2020: al Museo Brozzi e al Centro Civico ‘La Corte’ di Traversetolo domenica 17 giugno, dalle 17.00 saranno esposte tavole imbandite, con menù storici. Ma non solo: saranno anche le foto di tavole contemporanee ad accompagnare i visitatori in questo viaggio sull’evoluzione e sui cambiamenti delle abitudini riguardanti il cibo e la società. 

Il programma de “La Tavola Imbandita”

  • Ore 17.00: Saluto di Elisabetta Manconi, Assessore alla Cultura del Comune di Traversetolo. Introduce e coordina Giusppina Benassati, IBC – Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Intervengono: Andrea Grignaffini, critico enogastronomico, vice curatore Guide dell’Espresso; Maddalena Santeroni, scrittrice; Giancarlo Gonizzi, curatore biblioteca gastronomica Academia Barilla; Roberta Cristofori, IBC e Anna Mavilla, studiosa.
  • Ore 18.00: Premiazione dei vincitori del concorso fotografico: “La tavola imbandita”  indetto dal Circolo Fotografico “Renato Brozzi” di Traversetolo, in collaborazione con il Comune di Traversetolo-Assessorato alla Cultura, Museo Renato Brozzi e IBC Emilia-Romagna.
  • Ore 18:30: Inaugurazione della mostra “La tavola imbandita”. La mostra resterà aperta sino al 7 luglio 2018.
  • A seguire: Buffet-aperitivo curato dagli Chef  Barbara e Luca Dall’Argine, Antica Hostaria Tre Ville – Parma e Vigna Cunial – Traversetolo.

© riproduzione riservata

Ca' Bianca