La classifica Censis delle università italiane vede Parma protagonista: valutazione fornita in base alle strutture, alla comunicazione 2.0, ai servizi e all’internazionalizzazione

PARMA | Grande risultato per l’Emilia-Romagna nella classifica Censis delle università italiane: per il nono anno consecutivo Bologna si conferma prima tra i mega atenei statali, mentre Parma rimane stabile tra i grandi. L’Ateneo della nostra città, infatti, mantiene il terzo posto tra le università che vantano tra i 20.000 e i 40.000 iscritti, conseguendo un risultato d’eccellenza per le strutture disponibili.

La valutazione viene effettuata stilando classifiche diversificate delle università italiane, suddivise in modo omogeneo per dimensione. Cinque i criteri di valutazione: strutture disponibili, servizi offerti agli studenti, grado di internazionalizzazione, numero e qualità delle borse di studio e competenze fornite nella comunicazione 2.0. Tratto fondamentale – spiega Censis – è l’apertura all’esterno, aspetto con cui gli atenei italiani devono assolutamente fare i conti per rimanere al passo con il resto d’Europa. In questo senso i dati, per quanto migliorabili, sono incoraggianti: nell’ultimo anno accademico circa 44 mila studenti hanno studiato o dato esami all’estero, mentre il 23% del totale ha goduto del piano Erasmus.

Dato che fa ben sperare anche quello relativo alle immatricolazioni. Per il terzo anno consecutivo, l’anno accademico 2016-2017 ha registrato una ripresa del numero di utenti iscritti (+5,2% rispetto all’anno accademico precedente) e una rinnovata attrattività dell’istruzione universitaria, scelta da oltre il 47% dei 19enni italiani. Sono i gruppi disciplinari economico-statistico e ingegneria a registrare le più alte quote di immatricolati (rispettivamente, il 14,5% e il 14,1%).

Tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) mantiene la prima posizione in graduatoria l’Università di Bologna, con un punteggio complessivo pari a 91,2. Segue, come l’anno precedente, l’Università di Firenze (86,0) a pari merito con l’Università di Padova. L’Università di Parma, con un punteggio complessivo di 90,6 mantiene il terzo posto nella classifica dei grandi atenei statali della Penisola con un’eccellenza, il primo posto complessivo per le tipologie di strutture messe a disposizione ai propri iscritti.

Università di Parma: è terza tra le migliori d'Italia; prima nelle strutture

© riproduzione riservata