Finalmente i Viticoltori possono contare su una vendemmia ottima ed abbondante; un impulso economico al settore?

C’è soddisfazione tra i viticoltori della nostra Provincia per la vendemmia in corso: la raccolta del “bianco” si è conclusa con un ottimo risultato, mentre quella del “rosso” è ancora in corso e sta dando frutti analoghi. Un risultato atteso da anni nel settore, a fare la differenza è stata la qualità dell’uva che presentava una ridotta quantità di scarto.

Il tutto è stato impreziosito da una buona acidità e dalla giusta quantità di zuccheri, grazie alla stagione consona al miglior sviluppo di queste piante. Rispetto al 2015 è superiore, del 5%, anche la quantità che si attesta così sui livelli del 2013. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre è stata raccolta la Malvasia, mentre poco dopo l’attenzione è stata spostata sul Sauvignon.

Va inoltre precisato che a fare la differenza, in positivo, di questa annata non è stata tanto la quantità, visto che il 2013 aveva comunque fatto registrare una diminuzione rispetto agli anni precedenti ma la qualità dell’uva. Qualità che è stata certificata soprattutto in quanto a peronospora e oidio. Fondamentali sono state le sporadiche piogge e i trattamenti eseguiti nel momento giusto.

ilParmense.net © 2016