Violetta di Parma simbolo della città; la rinascita nelle storiche serre del Ducale

Sabato l’inaugurazione con il progetto “Il posto delle Viole“; le storiche serre ospiteranno la Violetta di Parma con lo scopo di mantenere viva la storia della città

PARMA | Nuova vita alle serre del Parco Ducale di Parma: sabato 17 marzo si terrà l’inaugurazione dello spazio, ristrutturato e riqualificato grazie al lavoro di Comune di Parma e al sostegno della Fondazione Cariparma. Per l’occasione, l’Associazione Culturale Parma Color Viola promuoverà il progetto “Il posto delle Viole”.

Il progetto “Il posto delle Viole” è inserito tra le iniziative promosse dal Comune per le celebrazioni dei 2200 anni della Fondazione di Parma. L’obiettivo è dare nuovo valore alla Violetta di Parma mantenendo viva, non solo la coltivazione del fiore, ma anche il significato della sua immagine e del profumo legato alla storia di Parma. L’idea è quella di ridisegnare le serre del Ducale per riportarle al loro utilizzo originario, con la ripresa della coltivazione di piante e fiori: la Violetta verrà raccontata negli aspetti botanici, olfattivi, culturali e di costume, arricchendo la città di Parma attraverso uno dei suoi simboli più amati e riconosciuti a livello internazionale.

Le iniziative del weekend 

La serra, che risale agli anni ’20, era inizialmente utilizzata come rifiuto invernale per le piante. Oggi, grazie alla ristrutturazione ad opera della Fondazione Cariparma, che permette l’aerazione e la copertura estiva dell’ambiente potrà essere utilizzata per la conservazione della Violetta di Parma. La vasca, invece, tornerà ad accogliere le piante acquatiche. 

L’inaugurazione è prevista per sabato 18 marzo alle 10.30. Nel weekend l’associazione Parma Color Viola organizzerà visite guidate alla serra, un laboratorio di osservazione scientifica sulle viole e un corso di disegno botanico. Nei mesi di marzo e aprile il personale dell’Associazione proseguirà i laboratori e sarà a disposizione del pubblico per fare visitare la serra e dare informazioni sulla Violetta di Parma e le tecniche di coltivazione. Sempre nel weekend previste anche visite guidate a Palazzo Ducale e al Palazzetto Eucherio San Vitale. 

© riproduzione riservata

Ca' Bianca