Parmigiano Reggiano in vetta all’Olimpo dei formaggi: tre ori per i caseifici parmensi

Al World Cheese Awards il Parmigiano Reggiano conquista 61 medaglie e sbaraglia i 2472 formaggi concorrenti: 3 medaglie d’oro ai caseifici parmensi

PARMA | Parmigiano Reggiano super premiato al World Cheese Awards: tre delle dodici medaglie d’oro assegnate alla Nazionale del Parmigiano Reggiano vinte dai caseifici in Provincia di Parma. La Nazionale è stata la più premiata tra gli oltre 2000 formaggi in gara. 

Sono sessantuno le medaglie conquistate dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano al World Chesse Awards: oltre il 50% dei 121 campioni del Re dei Formaggi sono stati premiati dalla giuria internazionale. Il concorso, che si è svolto in Norvegia, ha visto la partecipazione di 2472 formaggi provenienti da 41 paesi. La Nazionale del Parmigiano è composta da 55 caseifici ed è riuscita ad aggiudicarsi anche la medaglia Super Gold, oltre a 12 medaglie d’oro20 d’argento28 di bronzo. 

Anche quest’anno la Nazionale del Parmigiano Reggiano ha tenuto alto l’onore della DOP più amata dagli italiani – ha commentato Guglielmo Garagnani, vicepresidente vicario del Consorzio Parmigiano Reggiano – le medaglie vinte apportano ulteriore valore a un mercato, come quello dei formaggi, che si conferma crescita. A tutti i caseifici vanno i nostri complimenti e la nostra gratitudine – conclude Garagnani – perché hanno saputo riconfermare i primati che appartengono al sistema del Parmigiano Reggiano. A Bergen, abbiamo vinto anche grazie ai valori che legano il nostro prodotto al territorio: merito di una filiera che ogni giorno impegna migliaia di allevatori e centinaia di caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta“.

La 32esima edizione del World Cheese Awards si terrà nel 2019 a Bergamo. Una location che spingerà la Nazionale del Parmigiano Reggiano a puntare ancora più in alto. Per la provincia di Parma hanno conquistato la medaglia d’oro la Cooperativa Casearia Agrinascente per il 18 mesi; l’azienda agricola Mezzadri per il Parmigiano oltre 30 mesi e il Caseificio La Traversetolese, sempre per il 30 mesi. Medaglia d’argento per il 24 mesi della Cooperativa Casearia Agrinascente; il Caseificio Sociale Palazzo, sia per i 18 sia per i 30 mesi; la società agricola Montecoppe, per il 18 mesi. Sei le medaglie di bronzo: per il 24 e il 30 mesi alla Latteria Sociale Santo Stefano e al Caseificio di Urzano; per il 24 mesi al Caseificio Montanari & Gruzza e per il 18 mesi al Caseificio Aziendale Fratelli Boldini

© riproduzione riservata

The following two tabs change content below.