Culatello, Spongata e Marrone: il made in Italy parla parmigiano

Zibello, Campora e Corniglio portano i loro prodotti tipici nell’albo regionale: Culatello, Marrone e Spongata tra le eccellenze del Made in Italy

PARMENSE | Culatello di Zibello, Marrone di Campora e Spongata di Corniglio tengono alto il nome di Parma in Italia. I tre prodotti sono stati inseriti nell’albo tradizionale della regione Emilia Romagna, insieme ad altre 44 produzioni a denominazione d’origine che portano il nome di piccoli Comuni. L’elenco è stato presentato a Roma per l’apertura dell’anno nazionale del cibo italiano nel mondo. 

In Emilia Romagna – spiega Coldiretti Parma – i piccoli comuni sono la culla del 97% di tutti i prodotti Dop e Igp della Regione, con una rete di 140 realtà comunali con meno di cinquemila abitanti su un totale di 333 comuni“. I piccoli Comuni sono una rete diffusa sul territorio, che unisce il senso di comunità all’appartenenza geografica e alla custodia dei veri valori della tradizionali, tra cui il buon cibo e i prodotti tipici. “I piccoli centri – conclude il direttore di Coldiretti Emilia Romagna – sono il cuore della salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione del territorio“. 

© riproduzione riservata

Ca' Bianca