Il 25 Aprile, la Festa della liberazione viene festeggiata a Fidenza con la Colonna della Libertà

Arriverà a Fidenza il 25 Aprile viene festeggiato con la Colonna della Libertà che fa tappa nel centro della città per celebrare la Festa della Liberazione. La manifestazione, organizzata dai cinque musei facenti capo al North Apennines Po Valley Park, in stretta collaborazione con History Military Vehicles Italia, quest’anno porterà mezzi e rievocatori tra Emilia Romagna e Lombardia: da Fidenza al Lago di Garda e ritorno.

Una manifestazione che da oltre dieci anni raccoglie gli appassionati della rievocazione storica che sfilano con i loro mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale. Mezzi curati amorevolmente per tutto l’anno che si presentano in questa occasione in tutto il loro splendore. Ma non ci sono solo i partecipanti: la Colonna muove tantissima gente comune che si mette lungo la strada si ritrova nei punti di esposizione per un salto indietro nel tempo; tra rievocatori e mezzi che riportano gli anziani ai tempi della loro gioventù e i più giovani a toccare con mano quello che hanno letto sui libri di storia.

La tappa fidentina è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Rover Joe e l’Anpi – sezione di Fidenza. La colonna di mezzi partirà alle ore 10.45 da Salsomaggiore Terme e scenderà lungo Tabiano e Santa Margherita. Alle ore 11.45 è prevista l’entrata a Fidenza centro con ripartenza alle ore 15.00 in direzione Costa Mezzana e Medesano.

GERMOGLI PH:28 APRILE 2018 LA SPEZIA COLONNA DELLA LIBERTA’ RIEVOCAZIONE STORICA SECONDA GUERRA MONDIALE MILITARIA FIGURANTI MEZZI STORICI RENACTOR AMERICANI

© riproduzione riservata