Manutenzione verde pubblico, ecco le modifiche alla viabilità dal 25 al 29 Gennaio

Felino, al via i lavori di manutenzione del verde: le modifiche alla viabilitàI lavori di manutenzione partiranno il 25 gennaio: è prevista la temporanea chiusura di via Roma durante gli interventi che il Comune di Felino ha disposto per la manutenzione del verde e che consistono, in una prima fase, nella potatura straordinaria degli arbusti di via Roma a Felino.

Come spiega il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Elisa Leoni, “il patrimonio arboreo comunale è costituito da alberature di notevole dimensione poste lungo vie trafficate e parchi pubblici, scuole e cimiteri ed è pertanto opportuno effettuare periodicamente verifiche da parte di tecnici qualificati al fine di garantire la sicurezza e pubblica incolumità, nonché preservare lo stato degli esemplari stessi”.

Ai fini della valutazione dello stato di sicurezza e salute delle piante, nel 2014 il Comune di Felino aveva affidato all’Azienda Sperimentale Stuard di Parma le analisi VTA, supportate da ulteriori approfondimenti strumentali, su un totale di 400 alberi. In particolare, gli esperti hanno analizzato i platani di via P. Battisti, i tigli di P.za p. Battisti e i cedri posti nel cortile dell’ex scuola primaria a S. Michele Tiorre, i cedri di L.go Villa Guidorossi e di P.za Miodini, i tigli di Via Roma e P.za Miodini, le alberature del Micronido, dell’ex scuola primaria e del cimitero di Felino e le conifere del parco C. Chaplin, gli olmi posti in via Marconi.

Dalle verifiche effettuate nel 2014 era emersa la necessità di provvedere con urgenza all’abbattimento di 38 alberi, potenzialmente pericolosi, e di effettuare interventi di potatura straordinaria al fine di mantenere e mettere in sicurezza le alberature stradali.

Per quanto riguarda  le  piante malate che sono state abbattute negli scorsi anni, il Comune ha già provveduto a piantumarne di nuove al fine di ricostituire l’equilibrio ambientale preesistente – precisa Elisa Leoni. In questa seconda fase di manutenzione del verde, invece, il Comune deve procedere con alcune potature e altri lavori di minore entità”.

Il calendario dei lavori prevede un primo intervento di potatura dei tigli in via Roma che sarà effettuato dal 25 al 29 gennaio, se le condizioni meteo saranno favorevoli. In questo periodo, sarà istituito il divieto assoluto di circolazione dalle 8,15 alle 12,30 e dalle 13,15 alle 18,00 per tutti i veicoli, escluso forze dell’ordine, mezzi di soccorso e residenti.

Gli interventi successivi riguarderanno altre zone del comune e si svolgeranno tra febbraio e marzo 2016. Dopo le potature delle alberature di via Roma, via Mulino, via Perlasca e preso la canonica di S. Ilario Baganza, i lavori si sposteranno in febbraio in Piazza Miodini, nell’area del Cinema Teatro Comunale e presso il cimitero di Felino. Successivamente saranno oggetto di potature le piante di San Michele Tiorre, dell’ex scuola primaria in via Marconi a Felino e i cedri di Largo Villa Guidorossi e piazza Miodini.

[amazon template=banner_madeitaly]