Monticelli, due giorni di Vesparaduno in memoria di Silvia Mantovani
L’appuntamento, arrivato alla sua decima edizione, si terrà sabato 25 e domenica 26 giugno Anche…
L’appuntamento, arrivato alla sua decima edizione, si terrà sabato 25 e domenica 26 giugno
Anche quest’anno si terrà a Monticelli Terme il Memorial Silvia Mantovani, giunto alla sua decima edizione. Durante il week-end del 25-26 di giugno le strade in destinazione della nota località saranno invase da “uno sciame di Vespe“. Gli “Amici di Silvia Mantovani”, l’ASD Punto Blu Sport, insieme alla collaborazione del Circolo “Giuseppe Verdi” di Monticelli Terme e il patrocinio del Comune di Montechiarugolo, hanno organizzato l’ormai consueto Vesparaduno, dedicato alla memoria di Silvia Mantovani. La ragazza è scomparsa dieci anni fa a soli 28 anni, quando l’ex fidanzato le ha tolto la vita in un gesto di follia.
Così tante persone, spinte da un senso di amicizia e di solidarietà, hanno organizzato questo evento, diventato appuntamento fisso da allora. L’intento è quello di ricordare Silvia e la sua passione per la Vespa, ma rappresenta anche – e soprattutto – un momento per riflettere. Infatti il tema della violenza sulle donne è centrale e chi organizza l’evento vuole sensibilizzare le persone su un fenomeno che purtroppo sembra in costante crescita.

Ma la manifestazione è anche occasione di beneficenza. Infatti è consuetudine finanziare, attraverso il ricavato, un progetto di assistenza a due fratelli disabili del nostro comune, oltre a collaborare con AIDO, che sarà presente ad entrambe le giornate di festa.
Questa decima edizione è stata pensata anche per i bambini, attraverso aree dedicate e pensate appositamente per loro. Da questa idea sono nati “Vespabimbi” e “Ludoteca in Festa“, eventi collaterali che si svolgeranno a partire dalle 15:30 di sabato, in collaborazione con la Ludoteca del Comune di Montechiarugolo e con il laboratorio artistico Magico Atelier. Intorno alle 16:30 ci saranno “i giochi di una volta” organizzati dall’ass. Solidarietà 90 e l’atteso spettacolo di magia con I Sognambuli.




