Fidenza capitale della moda green; Livia Firth: “Il futuro è in una visione etica ed ecosostenibile”

Grazie a “The creative spot fashion”, uno spazio temporaneo dedicato ai talenti emergenti per promuovere una moda etica ed ecosostenibile

Grazie a “The creative spot fashion“, uno spazio temporaneo dedicato ai talenti emergenti per promuovere una moda etica ed ecosostenibile

FIDENZA | Ospite d’eccezione Livia Firth, moglie del premio Oscar Colin Firth: “Se vogliamo guardare al futuro è necessario una visione etica e sostenibile; stop alla moda usa e getta”. Tra i designer della seconda edizione i cinque finalisti del “Green carpet talent competition”.

Fidenza capitale della moda green; Livia Firth: "Il futuro è in una visione etica ed ecosostenibile"Fidenza Village diventa capitale green della moda grazie a The Creative Spot Fashion: lo spazio che fino a fine dicembre, è dedicato alle collezioni di alcuni dei più promettenti designer emergenti della moda italiana e internazionale. Questo spazio temporaneo darà l’opportunità agli ospiti di apprezzare, capi e accessori che rappresentano la perfetta fusione tra lo stile italiano e la creatività internazionale e che rivelano l’attenzione ai dettagli, la cura dei particolari e la passione per la sartorialità. Il tutto con una visione green, attenta alle persone e all’ambiente. Nascono così capi in finta pelle realizzati con bucce di mela o tessuti che derivano dai cereali frutto di una ricerca particolarmente innovativa e appunto green. Al taglio del nastro la bellissima moglie del Premio Oscar Colin Firth che ha conquistato tutti per la sua bellezza ma soprattutto per la forza con cui sta portando avanti il messaggio di cambiamento necessario nell’industria della moda.

“Siamo orgogliosi di poter festeggiare il ritorno di The Creative Spot Fashion attraverso la rinnovata partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana e con la curatela di Sara Sozzani Maino- ha detto Desirée Bollier, Chair and Chief Global Merchant, Value Retail Management.- Da oltre 10 anni, Value Retail si impegna con entusiasmo e dedizione al sostegno e alla valorizzazione dei talenti e della creatività. Qui a Fidenza è per noi un privilegio presentare l’evoluzione di un progetto che conferma la nostra volontà di innovarci rappresentata dalla stimolante collaborazione con Livia Firth ed Eco-Age Green Carpet. Nella nostra esperienza internazionale, progetti come The Creative Spot, che stiamo proprio in questo periodo replicando al Villaggio di Las Rozas a Madrid, sono cruciali per avvicinare i giovani ospiti alle nuove forme di creatività nella moda come nel design”.


“Non avrei potuto chiedere un partner migliore in occasione dei Green Carpet Fashion Awards Italia come mentore per i finalisti della CNMI Green Carpet Talent Competition. La battaglia è dura perché siamo abituati ad una moda usa e getta e quindi dobbiamo rieducare i consumatori. Ci hanno fatto credere con capi a prezzi bassissimi che la moda sia democratica ma non lo è per le persone che la producono nei paesi in via di sviluppo. Un approccio etico e sostenibile è l’unico modo per andare avanti. Vedere oggi la pop up boutique aperta è un sogno che diventa realtà” – ha detto Livia Firth, fondatrice e Direttore Creativo di Eco Age da tempo impegnata nella battaglia a favore di una moda sostenibile.

L’edizione 2017 di The Creative Spot Fashion si arricchisce infatti di un’importante novità. Tra i designer che espongono le proprie collezioni ci sono anche i cinque finalisti di CNMI Green Carpet Talent Competition, parte di Green Carpet Fashion Awards Italia, 2017: Tiziano Guardini – vincitore del concorso Calcaterra, Co|Te, Leo Studio Design e Matea Benedetti. La loro partecipazione a The Creative Spot Fashion rappresenta il primo passo del Mentorship Program creato da Value Retail: un’esperienza di formazione professionale internazionale della durata di 12 mesi, durante la quale i 5 designer di CNMI Green Carpet Talent Competition potranno entrare in contatto con esperti retail, marketing e turismo dall’Europa alla Cina, sviluppando così sia il proprio talento creativo sia il proprio potenziale commerciale.

“The Creative Spot è un progetto moderno e di valore – ha spiegato il Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capasa a Fidenza per il taglio del nastro- che riunisce due pillar di Camera Nazionale della Moda Italiana: da una parte supporta concretamente i nuovi talenti e dall’altra celebra i valori della sostenibilità. La creatività dei giovani deve essere stimolata non solo nel creare abiti e accessori meravigliosi e ben fatti, ma anche sostenibili. Il nostro obiettivo è un’autentica rivoluzione culturale fatta dai millennials per i millennials”.

“L’opportunità e il supporto che Value Retail dà a questi talenti è unica. Avere un riscontro diretto e immediato dal consumatore finale è ciò che uno stilista ha bisogno per costruire il proprio brand. Le nuove generazioni sono il nostro futuro, dobbiamo credere in loro” – ha concluso Sara Sozzani Maino, Deputy Editor in Chief Vogue Italia and Head of Vogue Talents, curatrice del progetto e grande esperta nell’individuare i nuovi talenti del fashion.

© riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *