Pietre d’inciampo a Berceto: un omaggio alle vittime di guerra e del fascismo
Una raccolta fondi per realizzare le “pietre d’inciampo” in Via Romea: la prima iniziativa il…
Una raccolta fondi per realizzare le “pietre d’inciampo” in Via Romea: la prima iniziativa il 19 gennaio a Berceto
BERCETO | Anche Berceto avrà le sue ‘pietre d’inciampo’: l’annuncio è stato ieri, dal sindaco Luigi Lucchi e dal consigliere provinciale Giampaolo Cantoni, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Parma. L’iniziativa, nata per solidarietà con il furto delle pietre d’inciampo romane, sarà realizzata tramite una raccolta fondi e con il ricavato di alcuni eventi.
Le ‘pietre d’inciampo’ bercetesi saranno posizionate in via Romea e porteranno i nomi dei bambini e delle donne caduti in guerra e vittime del nazifascimo: Bottioni Mario (1930-1945); Torri Filippo (1931-1945); Zambernardi Pietro (1935-1945); Vescovi Bruno (1937-1945); Magri Pierina (1921); Calzi Giuseppa (1945); Scauri Elisa (1945) e Cremonesi Caterina (1945).
Le iniziative benefiche per le ‘pietre d’inciampo’
La prima iniziativa per la raccolta fondi delle ‘pietre d’inciampo’ si terrà a Berceto il 19 gennaio alle ore 13.00: seguendo l’esempio della famiglia Cervi – che nel 1943 festeggiò la caduta del Fascismo con una grande pastasciutta per tutto il paese – a Berceto, presso il “Ristorante Da Rino” si terrà un pranzo a base di pastasciutta. “Il costo totale – spiega il sindaco Luigi Lucchi – sarà di 15 euro, di cui 5 saranno utilizzati per finanziare le pietre d’inciampo. Cantoni ha dato avvio alla raccolta fondi donando 100 euro“.
L’iniziativa sarà poi ripetuta in Piazza a Berceto, il 25 luglio; mentre a Parma verrà fatta una serata, entro febbraio, a cui sarà presente anche Giampaolo Cantoni. La raccolta fondi per le ‘pietre d’inciampo’ può anche essere sostenuta con donazioni al Comune di Berceto, tramite il conto corrente alla Intesa San Paolo – Agenzia di Berceto – Iban IT38A0306965643000000001015 – Bic/Swift: BCITITMM – scrivendo nella causale: “Realizzazione e posa pietre d’inciampo”.
© riproduzione riservata

