La Fèsta del Paisan 2019 è ricca di attrazioni, mostre, eventi e curiosità

Torna anche quest’anno la “Fésta dal Paisan 2019” organizzata dalla Pro Loco di Lesignano de’ Bagni: prosegue il lavoro del rinnovato consiglio direttivo per promuovere questo importante appuntamento. Anche per quest’anno la Festa si concentrerà sulle tre parole chiave scelte nella scorsa edizione: Agricoltura, Tradizione e Motori. Si tratta di una manifestazione ormai tradizionale che si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione e l’interesse alla riscoperta del mondo agricolo che con le sue nuove tecniche di coltivazione e le moderne tecnologiche si avvicina sempre di più alla sostenibilità e alla prevenzione del territorio e della sua biodiversità.

La Fésta dal Paisàn inizierà, quest’anno, con un pre-festa sabato 4 maggio in Piazza Marconi con la Cena del Gemellaggio alle ore 19.30, dove verrà ospitato il gruppo del comune francese di Chaponost. Domenica 5 maggio si svolgerà la festa vera e propria che si snoderà per le strade del paese nel corso di tutta la giornata, a partire dalle ore 10.00. Vi sarà una zona che riguarda l’agricoltura dove si potranno trovare: un grande mercato agricolo con un’ampia varietà di prodotti locali a Km 0 e biologici, l’esposizione di animali della fattoria, passeggiata e carezze con gli “Asini di Reggio Emilia”; nella giornata si svolgerà anche il convegno dal tema ”Sostenibilità e Ambiente. Promozione del Territorio” della Riserva Mab Unesco.

Nell’area tradizione si potrà vedere il lavoro di artigiani e hobbisti all’opera che intratterranno il pubblico mostrando la loro arte manuale, si potrà visitare il museo della Civiltà Contadina “Mons. Enrico Dall’Olio” con un’ampia collezione di oggetti e attrezzi agricoli rinnovato e presentato dalle classi della scuola locale; visitabile anche “Evoluzione delle grandi invenzioni del 700 e 800”, la collezione privata di Magnani Gianfranco con telefoni, radio, grammofoni e carillon d’epoca ospitata all’interno della sala civica. Visitabile anche la mostra fotografica del Concorso e Mostra Fotografica “Mondo Agreste” e “Lesignano di una volta”. Non può mancherà una zona dedicata ai motori, con una ricca esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca; mentre il gruppo “Trattoristi Parma e Provincia” esporrà trattori agricoli contemporanei. Non mancheranno spettacolari esibizioni su pista fuoristrada di Jeep del gruppo “UFS 4×4 Langhirano” e l’esibizione mozzafiato di Quad e Side By Side con la collaborazione di “Duilio Moto”.

Riproduzione Riservata.