Terza edizione del Mercatino dell’Antiquariato di Busseto: dopo il successo delle scorse edizioni si arricchisce del Mercato del Riuso

BUSSETO – Domenica 14 maggio, dalle 8.00 alle 19.00, Busseto torna a riempirsi di bancarelle. L’appuntamento, organizzato da Bi&Bi Eventi con il Comune di Busseto, è ormai una certezza. Oltre alle esposizioni di antiquariato, pezzi da collezione, oggettistica, orologi, pietre preziose, modernariato, abbigliamento retrò, stampe, libri e accessori, sempre collocati in Via Roma, si affiancherà un mercatino del riuso.

L’iniziativa pienamente sposata dall’amministrazione comunale e a cura dell’Associazione Reuse, vuole coinvolgere i bussetani allestendo nel centro del paese un mercato: riuso significa dare nuova vita ad oggetti personali che per svariati motivi sono stati relegati in garage, cantine e soffitte rendendoli utili ad altre persone che ne necessitano.

Mi auguro che questa iniziativa, che verrà riproposta in ottobre, diventi uno stimolo affinché la sensibilità al riutilizzo e al riciclo diventino dei valori per le nuove generazioni nel rispetto dell’ambiente“, ha dichiarato l’Assessore Marzia Marchesi. Questo mercatino, attivato senza scopo di lucro, aiuterà nella raccolta fondi le associazioni del territorio ed inoltre coinvolgerà i bambini e le scuole, nell’ottica della sensibilizzazione sul tema del riciclo e del risparmio, “infatti un gioco oppure un fumetto usato può divenire motivo di scambio e relazione fra i più piccoli” ha aggiunto l’Assessore.

Ad arricchire la giornata di domenica ci penseranno i figuranti del Palio delle contrade di San Secondo, che arriveranno nel centro di Busseto in costume d’epoca. Gli abiti che indosseranno i figuranti si ispirano all’annata 1523, con donne soldato e altri personaggi dell’epoca. Il mercatino sarà allestito nella centrale Via Roma di Busseto che offrirà ai visitatori una domenica diversa all’insegna delle cose belle e della storia. In caso di maltempo il mercatino si svolgerà regolarmente e sarà spostato sotto i portici. 

©riproduzione riservata

Svuotate i garage: a Busseto si ricicla con il Mercatino del Riuso