Aggressione all’autista Tep: spuntano nuovi dettagli; il Pd: “Investire sulla sicurezza”
Al vaglio la ricostruzione dell’autista dell’autobus da parte degli inquirenti; intanto il Partito Democratico chiede interventi a favore della sicurezza
Al vaglio la ricostruzione dell’autista dell’autobus da parte degli inquirenti; intanto il Partito Democratico chiede interventi a favore della sicurezza: “Operazioni di Polizia non sufficienti“
PARMA | Il video dell’aggressione all’autista Tep degli scorsi giorni ha scosso la città, che si è vista testimone dell’ennesimo episodio di violenza che imperversa in alcune zone del centro, come la stazione. La lite si è consumata nel piazzale dove partono le linee per le corse extraurbane, poi la violenza. Nel video si vede l’autista che viene preso a calci e pugni da un ragazzo di colore. Ma emergono nuovi dettagli, in una video-intervista effettuata da Parmapress24 uno dei ragazzi stranieri presenti nel video ha dichiarato: “L’autobus è arrivato e non ha rallentato anche se uno era in mezzo alla strada. Lui l’ha visto ed ha accelerato, lo stava per beccare ma noi l’abbiamo tirato via. Poi l’autista si è messo a ridere“. Mentre la versione data dall’autista è al vaglio degli inquirenti.
Unanime la condanna da parte della politica, con il sindaco di Parma Federico Pizzarotti che è intervenuto dicendo: “Quel che è avvenuto lunedì pomeriggio nei confronti di un autista Tep è intollerabile e senza precedenti, inaccettabile in una città civile come Parma. L’auspicio è che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sull’accaduto, identificando tutti gli aggressori e capendo come si sono svolti concretamente i fatti nella loro interezza, poiché – aggiunge – non vi è tolleranza per atti di questa gravità“. Per poi aggiungere che “a nome di tutto il Comune e della città esprimo solidarietà e vicinanza a tutti i lavoratori e autisti della Tep: l’obiettivo – conclude Pizzarotti – è di incrementare i sistemi di videosorveglianza negli autobus, per la sicurezza e l’incolumità degli autisti stessi e dei passeggeri“.
GUARDA IL VIDEO
[xyz-ihs snippet=”aggressione”]
Il Partito Democratico: “Stigmatizzare le generalizzazioni negative riguardanti le persone straniere“
“L’aggressione ai danni di un autista della Tep è gravissima nei modi e nella circostanza. All’autista ferito vanno la nostra vicinanza e gli auguri più sentiti di pronta guarigione; allo stesso, a tutto il personale e all’azienda va la nostra solidarietà, certi che rapidamente gli inquirenti faranno piena luce sull’episodio e sugli avvenimenti“, a dichiararlo sono i parlamentari Patrizia Maestri, Giuseppe Romanini e Giorgio Pagliari, commentando quanto subito da un conducente dell’azienda del trasporto pubblico locale.
“Purtroppo, dobbiamo constatare che, non solo a Parma, episodi di insofferenza e di aggressione verso i conduttori e i controllori dei mezzi pubblici, che sfociano in ingiustificabile violenza, non sono più casi isolati. Prima che il fenomeno divenga del tutto incontrollabile, in chiave preventiva, occorre investire per incrementare le misure di sicurezza sui bus a tutela di chi lavora e di chi utilizza i mezzi pubblici“, proseguono nell’analisi i parlamentari. A loro sostegno degli onorevoli anche Sandro Campanini e Daria Jacopozzi, Consiglieri comunali del Partito Democratico, che specificano: “Vogliamo stigmatizzare le generalizzazioni negative riguardanti le persone straniere, emerse in molte dichiarazioni sui media. Occorre avere ben chiara la distinzione tra chi è venuto in Italia per studiare, lavorare o per fuggire da una situazione di guerra o invivibilità – cioè la stragrande maggioranza – e chi è qui per delinquere o si comporta in modo violento“.
“Come gruppo Pd – proseguono i Consiglieri – avevamo già segnalato una situazione di allarme nell’area della stazione e avanzato alcune proposte. Evidentemente non ci sbagliavamo: nel recente periodo vi sono stati vari interventi delle forze dell’ordine di contrasto agli spacciatori e al degrado. Riteniamo che le operazioni di ordine pubblico siano necessarie ma non sufficienti: occorrono iniziative per un presidio e una riappropriazione delle aree limitrofe alla stazione. Auspichiamo quindi che l’Amministrazione comunale sia disponibile ad ascoltarci“, concludono Campanini e Jacopozzi.
Le forze politiche di destra: “Situazione inaccettabile“
Laura Schianchi, Forza Italia, “in merito alla aggressione da parte di un gruppo di nordafricani, sfociata nel brutale pestaggio ai danni dell’autista della Tep in autostazione a Parma, esprime la piena solidarietà al lavoratore aggredito e a tutti i dipendenti dell’Azienda Trasporti di Parma“. Ma, secondo l’esponente di Fi, non è sufficiente e “chiede al sindaco di Parma di adoperarsi per garantire nel trasporto pubblico della città, oltre che in tutti gli altri aspetti del vivere quotidiano, l’incolumità e la sicurezza dei suoi cittadini“.
Si aggiunge all’appello della Dott.ssa Schianchi anche l’Onorevole Elio Massimo Palmizio, coordinatore regionale degli azzurri: “Quanto successo è inaccettabile e purtroppo è solo uno dei tanti atti di violenza che sono avvenuti negli ultimi periodi nelle nostre città. Si deve investire di più sulle forze dell’ordine ma anche in formazione sociale. Chi lavora con il pubblico deve sapere come comportarsi per evitare ed eventualmente difendersi“.
Mentre da Casapound i toni sono più decisi: “Oggi – osserva Emanuele Bacchieri – dopo la retata con l’arresto di numerosi richiedenti asilo e il terribile fatto di pochi giorni fa, tutti si accorgono che l’area attorno a Piazzale Dalla Chiesa è ormai terra di nessuno. Noi già da tempo denunciamo il problema: mesi fa, in tempi non sospetti e prima di tutti avevamo manifestato per chiedere che la zona tornasse un luogo civile. È per questo – annuncia – che a giorni scenderemo di nuovo in strada e lo faremo senza simboli politici. Perché non siamo noi a chiedere risposte, ma sono i cittadini“.
Aggressione autista Tep: ecco il motivo della rissa; la Lega: “Cacciamoli” | VIDEO

