Bardi, il 2 luglio arriva lo Street Sound Festival
Street Sound Festival: tappa a Bardi il 2 luglio Il 2 luglio 2016 il centro storico…
Street Sound Festival: tappa a Bardi il 2 luglio
Il 2 luglio 2016 il centro storico di Bardi si trasformerà in una tavola imbandita a cielo aperto.
Arriva anche in Valceno il cibo da strada, ma con una particolare attenzione alle eccellenze del territorio. La proposta arriva dall’Amministrazione Comunale con il club di prodotto Principato dei Landi e i commercianti: numerosi produttori locali, unitamente a gastronomie e alimentari proporranno piatti tipici del territorio in versione “festival” con finger food al Parmigiano Reggiano e al Prosciutto di Parma, torta fritta, assaggi a base di tartufo e fungo, gelato artigianale e molto altro.
A fare da corollario alla manifestazione un programma ricchissimo di eventi.
Al Groppo San Giovanni, dalle ore 15.00 sarà allestita la Baby Street con attrazioni gratuite, tra cui il trucca-bimbi, laboratori creativi di street art e numerosi artisti di strada e giocolieri, tra i quali spiccherà lo spettacolo “Passato di Clown” che ha fatto conoscere e apprezzare il teatro dei “Fratelli Ochner”, basato sulla felice unione di clownerie, arti circensi e teatro di strada.
In via Pietro Cella dalle ore 16.00 ci sarà l’Ape Street Music Food che ospiterà le esibizioni di giovani band le cui note faranno da sfondo alle ore dedicate all’aperitivo. Tra gli animatori del pomeriggio anche Vito Garofalo, artista poliedrico che ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive come “Zelig Off”,”Tu si che Vales” e “Saturday Night Live”.
Alle ore 21.00 in Piazza Vittoria sarà allestita un’arena per accogliere importanti band a concerto, tra cui i Joe Dibrutto, che faranno ballare a cantare tutti i partecipanti con un sound anni ’70.
Infine, in Piazza Mercato la nottata si concluderà per lo spettacolo mozzafiato di animazione con trampoli e tessuti aerei e fuoco, a cui seguiranno le note del DJ Street.
Nel corso della giornata sarà inoltre organizzato un Writer Contest, al quale sono invitati a partecipare graffitari di tutta Italia, ai quali verranno messi a disposizione pannelli mobili e angoli del paese per esprimere con le bombolette spray la propria vena creativa.
Anche il Castello di Bardi parteciperà all’evento, anticipandolo nella serata di venerdì 1 luglio con un’apertura serale durante la quale sarà allestito un banco gastronomico e la visita libera sarà allietata dalle note dei Banna, una banda musicale scozzese composta da violino, fisarmonica a bottoni, banjo, pianoforte, flauto e tamburi che proporrà un vivace mix di musica tradizionale celtica.
Un servizio navetta gratuito con prenotazione obbligatoria all’Ufficio del Turismo di Parma (tel. 0521.218889) sarà istituito con partenza alle ore 15.30 da Piazza Garibaldi e rientro da Bardi alle ore 00.30.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di unire la moda dello street food alla tradizione di un centro storico che merita di essere valorizzato, coinvolgendo persone di tutte le età dando vita a una concreta azione di turismo sul territorio.
Informazioni: www.principatolandi.it; info@principatolandi.it; 3278337292





