Bardi, escursione alla Pieve di Casanova e degustazione: le info dell’evento

Domenica 3 luglio, alle ore 17:00,a Casanova di Bardi, una conversazione tra un poeta paesologo…

Domenica 3 luglio, alle ore 17:00,a Casanova di Bardi, una conversazione tra un poeta paesologo e un oste consigliere comunale: insieme per parlare di comunità, appennino, spopolamento e politiche delle aree interne. Si tratta del poeta e scrittore Franco Arminio e di Giovanni Bracchi, oste e consigliere del Comune di Farini e dell’Unione montana Alta Val Nure. 

A seguire, la visita guidata alla pieve di Casanova, l’escursione Casanova-Castello di Lacore (prenotazione obbligatoria al numero 349 5169093) e la degustazione “Sfide enogastronomiche d’Appennino”.


La visita alla pieve di Casanova

La chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche come pieve di Casanova, sorge in meraviglioso contesto naturalistico, con una splendida veduta sulla val Ceno e sulla possente fortezza di Bardi. L’edificio sacro, probabilmente uno dei più antichi della diocesi piacentina, ha origine altomedievale, come testimoniato dai rinvenimenti archeologici ancora evidenziati dai pavimenti lastricati a vetro e da una grande vasca battesimale. A fianco della Pieve sorge un antico edificio adibito ad ossario. Andiamo a scoprire insieme la storia e l’arte di un luogo fulcro di una comunità che ancora oggi qui si raduna con affezione. 

L’escursione

La camminata da Casanova ai resti del castello di Lacore si sviluppa andata/ritorno dalla pieve. Una semplice mulattiera discende leggermente lungo il fianco orografico sinistro del Ceno, passando per la frazione Segarati, per poi dirigersi verso la località Tognoni. Poco prima di raggiungere quest’ultimo villaggio, si arriva ad un poggio panoramico boscoso che accoglie i pochi resti di un fortilizio di origine alto medievale. Durata percorso: 45 minuti andata + 45 minuti ritorno. Possibilità di lasciare l’auto a Segarati per accorciare il percorso (30 minuti andata + 30 ritorno). Dislivello in salita (per il ritorno): 160 metri circa. Distanza a piedi dalla pieve: 3 km circa andata+ 3 km circa ritorno. Prenotazione obbligatoria al numero 349 5169093.

L’evento è organizzato da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour”.

© riproduzione riservata