Basilicagoiano, alla Città Incantata arriva il Giardino della Biodiversità
Giovedì 15 giugno alle ore 16.30 presso la scuola dell’infanzia “La Città Incantata” di Basilicagoiano…
Giovedì 15 giugno alle ore 16.30 presso la scuola dell’infanzia “La Città Incantata” di Basilicagoiano verrà inaugurato il Giardino riqualificato nell’ambito del progetto “A Scuola di Biodiversità“, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma e Crédit Agricole.Saranno presenti gli Amministratori comunali, gli sponsor e i sostenitori dell’iniziativa. A seguire laboratori tematici outdoor nel parco per bimbi 3-6 anni. La scuola dell’infanzia “La città incantata”, all’interno dell’Istituto Comprensivo C. Barilli di Basilicagoiano, vanta una struttura progettata in modo innovativo, secondo il principio delle classi aperte. L’area verde circostante di circa 4mila mq. è stata riqualificata sulla base del progetto dello Studio Ghirelli di Reggio Emilia e grazie al contributo della Fondazione Cariparma sul Bando Ambiente 2022.
La “Città incantata” è ora circondata da un giardino della biodiversità, all’interno del quale i piccoli utenti della struttura potranno imparare l’importanza di tutelare l’unicità e la pluralità delle specie viventi. In seguito alla riqualificazione lo spazio verde che circonda la scuola diviene a tutti gli effetti uno spazio educativo arricchito di angoli tematici esperienziali finalizzati all’apprendimento, in perfetta analogia con la logica degli spazi interni.Il Giardino della Biodiversità comprende al suo interno il giardino degli uccellini e quello delle farfalle, l’area del tatto e quella dell’olfatto, il boschetto di bamboo, il cerchio dei racconti, il parco Robinson per i giochi avventurosi, il calendario delle fioriture e gli orti in cassone.In totale le piante messe a dimora sono 38, di 14 specie differenti; ad esse si aggiungono 90 essenze diverse fra loro, un numero davvero considerevole se rapportato alla superficie a disposizione. Gli alunni della “Città Incantata” andranno a scuola di biodiversità, avranno modo di conoscere questa materia, praticarla concretamente e quotidianamente, crescendo nella consapevolezza della sua importanza.Una volta adulti siamo certi che questa esperienza, vissuta in un momento fondamentale della loro crescita e formazione, li renderà cittadini più consapevoli ed attenti alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della biodiversità.
Il progetto è condotto grazie alla partnership con il corpo educante della scuola dell’infanzia “La Città Incantata”che già dal 2021 ha avviato – in collaborazione con l’Università di Bologna e l’Ente Parchi del Ducato – il progetto formativo “A scuola nella natura: dal giardino della scuola al greto del torrente“, che proseguirà fino al 2024. “Si completa la scuola della Città incantata con un percorso che ci ha visto dalla progettazione fino all’inaugurazione convinti che quella scuola non fosse soltanto un edificio scolastico ma sempe di più il simbolo di un Comune che fa dell’integrazione scolastica 0-6 anni il suo fiore all’occhiello. Grazie alla Fondazione Cariparma per il prezioso supporto. Grazie anche alla grande collaborazione offerta dalla scuola, soprattutto dalle insegnanti del plesso per aver condiviso con noi il progetto pedagogico alla base del giardino“, ha dichiarato il sindaco, Daniele Friggeri.
“Finalmente anche lo spazio esterno diviene spazio educativo significativo, al pari di quello interno. Siamo dunque molto soddisfatti, perché si tratta di un intervento pedagogicamente importante e qualificante per il servizio, in perfetta continuità con le formazioni e i percorsi outdoor portati avanti in questi anni da tutti coloro che operano nella rete 0-6 anni del nostro territorio comunale“, ha aggiunto l’assessore ai servizi educativi Laura Scalvenzi.