Basilicagoiano, da sabato attiva la nuova bretella
Un altro importante tassello si aggiunge alla riqualificazione di Basilicagoiano: sabato 30 novembre sarà inaugurata la nuova bretella. Grazie a questa opera, gran parte del traffico pesante, che attualmente transita per il centro abitato della frazione, sarà deviato all’esterno del paese, rendendo più sicura e agevole la viabilità dolce. L’intervento è inserito nell’accordo urbanistico previsto per la realizzazione dello stabilimento AllFood, per cui il soggetto attuatore si è fatto carico di completare la viabilità di Basilicagoiano, come programmato dall’amministrazione.
Tra le opere previste dall’accordo ci sono anche la nuova rotatoria in via XXV Aprile, già percorribile, il tratto di pista ciclabile che si inserirà in quella di collegamento con Basilicanova e le dune antirumore, che saranno piantumate a breve. L’importo dei lavori, interamente a carico di AllFood, è pari a 280.600 euro per la realizzazione della rotatoria, e a 349.763,29 euro per le restanti opere di urbanizzazione.
“Un altro impegno portato a termine e un ulteriore passo avanti nella riqualificazione di Basilicagoiano – commenta il Sindaco di Montechiarugolo Daniele Friggeri -. Questi interventi ci permettono di rendere più vivibile il paese e più sicura la viabilità. È uno di quei casi in cui la collaborazione con i privati riesce a creare valore aggiunto per il territorio. In questi anni abbiamo lavorato per dare non solo a Basilicagoiano ma a tutte le frazioni del Comune maggiore vivibilità, sicurezza e decoro ed è la direzione che continueremo a seguire”.
“La nuova bretella – gli fa eco l’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Schianchi – ci consente di alleggerire la viabilità, spostando il traffico pesante fuori dal paese. Questo è un risultato che ci fa molto piacere, è frutto di un lavoro attento e puntuale che l’assessorato all’Urbanistica ha portato avanti con il privato AllFood e che porterà importanti benefici ai residenti di Basilicagoiano. Lo avevamo promesso in campagna elettorale e anche questo obiettivo ora è raggiunto”.
“Montechiarugolo appartiene ad un territorio, quello di Parma e Provincia, che per noi rappresenta l’espressione della più alta eccellenza nella produzione dei salumi, e un luogo al quale obbligatoriamente bisogna fare riferimento se si vuole fare alta qualità produttiva. Tra i progetti legati al nuovo sito produttivo, sosteniamo soprattutto l’aumento occupazionale che, a regime, si tradurrà in lavoro per 320 persone, 120 dei quali con nuove assunzioni. La nostra visione di impresa diventa luogo destinato a sostenere gli investimenti non solo per la crescita dell’azienda, da condividere con tutti coloro che hanno consentito di realizzarla, ma anche per il paese che ci accoglie, come nel caso di questa nuova bretella, opera urbana vantaggiosa per tutta la comunità”, commenta Elisa Reggiani, Direttrice dello stabilimento All Food di Basilicagoiano.