La Battaglia di Montechiarugolo: 12 e 13 ottobre, la rievocazione dell’episodio del 1796 con un programma ricco di eventi

Il 12 e 13 ottobre 2019 nel Borgo medievale di  Montechiarugolo ci sarà la rievocazione della storica battaglia del 4 ottobre 1796, tra gli Austriaci e un drappello della Guardia Civica Reggiana affiancata da soldati francesi, in cui perse la vita il civile Andrea Rivasi di Cavriago, alla cui memoria è intitolata la piazza del Municipio.

La Battaglia di Montechiarugolo fece da preludio al Risorgimento italiano: lo scontro bellico rivestì un ruolo importante a livello politico tra gli altri piccoli Stati italiani in quanto fu la prima battaglia tra un corpo militare ‘italiano’ e un esercito straniero, preludio alle future lotte per l’indipendenza e l’unità nazionale. Lo stesso Napoleone Bonaparte volle lodare l’impresa dei primi patrioti, commemorando i volontari periti in battaglia come “ i primi che avevano versato il loro sangue per la libertà”.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni storiche) e con l’Associazione Napoleonica d’Italia, specializzata in ricostruzioni storiche di epoca napoleonica, con costumi, armi e ambientazioni in tema, ha organizzato un programma ricco di eventi, tra i quali ci sarà la riproduzione dello storico episodio.

Si inizia Sabato 12 ottobre con le attività delle truppe e visita al bivacco storico, movimenti delle  truppe e dell’artiglieria e Coscrizione napoleonica. Gli spettatori potranno partecipare direttamente o semplicemente assistere ad uno spettacolo parateatrale in cui verranno applicati  i meccanismi della leva napoleonica. Nel pomeriggio ci sarà la Rievocazione della Battaglia di Montechiarugolo del 4 ottobre 1796, a cui seguirà lo schieramento delle truppe per la salva d’onore ai Caduti e la cerimonia di proclamazione della Repubblica Cispadana presso il palazzo Civico di Montechiarugolo. L’evento proseguirà anche nella giornata di domenica con la battaglia tra le truppe belligeranti e l’esibizione della Montechiarugolo Folk Band Tullio Candian.

Per conoscere tutto il programma completo consultare la locandina presente sul sito del Comune di Montechiarugolo.

© riproduzione riservata