Bedonia, alluvione: elenco e costi degli interventi di ripristino e di messa in sicurezza

Tre mesi dopo quel terribile 13 settembre che ha devastato il territorio al confine tra alta Valceno e alta Valtaro, il Comune di Bedonia ha annunciato di aver portato a termine interventi molto importanti

alluvioneTre mesi dopo quel terribile 13 settembre che ha devastato il territorio al confine tra alta Valceno e alta Valtaro, il Comune di Bedonia ha annunciato di aver portato a termine interventi molto importanti. Il Sindaco Carlo Berni, coadiuvato dal suo Ufficio Tecnico, ha tracciato infatti un primo bilancio della situazione attuale.

“Grazie alla stretta collaborazione con Regione, Protezione Civile, Montagna 2000 e Consorzio della Bonifica Parmense crediamo di aver risolto definitivamente alcuni dei tanti problemi causati dall’eccezionale evento meteorologico di quella bomba d’acqua che si era abbattuta sulle vallate del crinale Ligure – Emiliano e sulla Val Nure”.


L’Ufficio tecnico, diretto da Alberto Gedda, ha elencato gli importanti lavori portati a termine: bonifica delle sponde del Ceno in prossimità del ponte di Rovoleto (60.000 euro finanziati dalla Protezione Civile), messa in sicurezza dell’abitato di Anzola (50.000 finanziati dalla Regione), intervento di ripristino della viabilità a Casamurata e Cornolo (realizzata da Comune e Consorzio di Bonifica) e rifacimento di parte del sistema fognario a Masanti di Sopra e Selvosa (Realizzato da Montagna 2000).

Attualmente Comune e Protezione Civile stanno lavorando insieme per individuare le risorse necessarie per mettere in sicurezza il ponte sul torrente Lecca e le relative difese spondali. Il Primo cittadino di Bedonia ha infatti precisato che nonostante l’importante lavoro svolto, molto resta ancora da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *