Bedonia al voto, Fausto Moglia: “Abbiamo Bedonia nel Cuore” | INTERVISTA
Quali sono le principali infrastrutture di cui oggi Bedonia ha bisogno?
Senza se e senza ma: manca una struttura idonea per i ragazzi “problematici”, quelli che attualmente sono alloggiati sotto il Valsana (Fiordaliso) in quanto trovo inconcepibile la loro coesistenza con la struttura per anziani sovrastante che ha necessità di tranquillità e riposo. Nel nostro programma abbiamo inserito un “Centro medico con telemedicina”, una piscina coperta da poter utilizzare anche nei mesi invernali, una copertura telefonica ed internet su tutto il territorio comunale adeguata ai tempi. Cercare i giusti finanziamenti per una superstrada che colleghi Piacenza, e passando per le nostre vallate, la colleghi al mare (tre gallerie), o quantomeno un traforo che ci colleghi al mare, siamo l’entroterra delle cinque terre!
Si parla spesso di ‘Frazioni al Centro’, ma poi questi luoghi sono comunque soggetti ad alcuni disagi. Che progetti avete per valorizzare al meglio le frazioni del vostro Comune e per valorizzarle?
Innanzitutto bisogna intervenire sulle strade, manutenzione, sfalcio erba delle scarpate e migliorare la visibilità sulle stesse. Incentivare la riqualificazione dei numerosi immobili disabitati e non, cercando di reperire fondi tramite il “programma di sviluppo rurale” per la creazione di B&B e di Agriturismi, cercando di riportare turismo nelle nostre meravigliose vallate e per chi non è propenso ad iniziare una nuova attività cercare acquirenti intenzionati ad acquistare i tanti rustici non utilizzati, questo per dare anche ad altri la possibilità di avere una migliore qualità di vita.
L’Appennino è da sempre meta turistica, anche per la sua vicinanza al mare: come intendete potenziare questo aspetto?
Proporre pacchetti vacanza collegati alle “cinque terre” chiaramente proponendo e valorizzando il nostro territorio. Promuovere pacchetti turistici comprensivi di servizio navetta per far visitare le nostre montagne, torrenti, castelli, caseifici e perché no anche il mare. Escursioni guidate per trekking e mountain bike.
Un tema molto caro ai cittadini è quello relativo alla sanità e al sociale: ci sono servizi che vorreste migliorare o potenziare su Bedonia?
Nel nostro programma elettorale abbiamo inserito anche un centro medico e di telemedicina che in un secondo tempo porterà anche alle visite a domicilio. Difesa a spada tratta del nostro ospedale S.Maria a Borgotaro e per la riapertura del Punto nascita, per il quale mi sono già battuto in questi ultimi anni. Interrogare la Regione Emilia Romagna sulla reale volontà della gestione dello stesso in quanto negli ultimi tempi abbiamo notato una drastica riduzione di medici e di infermieri.
Il ripopolamento della montagna è una sfida di cui si parla da anni, ma che difficilmente trova soluzioni: prevedete degli incentivi o avete dei progetti, anche in merito alla creazione di posti di lavoro, per favorire l’insediarsi di nuove famiglie?
Oltre al turismo abbiamo già preso contatti con chi potrebbe investire nel nostro territorio creando pertanto nuovi posti di lavoro sconcertati dal fatto che non abbiano trovato riscontro positivo in passato nonostante si fossero già proposti. Investiremo le nostre forze anche sullo sviluppo agricolo sulla traccia del progetto “Varese Ligure” con un PSR che ad oggi porta un riscontro economico nelle tasche degli agricoltori a difesa del lavoro in un territorio che vive di prodotti locali. Con tale Piano di Sviluppo Rurale si potrebbe anche creare una struttura per la produzione di prodotti gastronomici locali (torte d’erbe, di patate, di riso ecc. ecc.) da commercializzare tramite la grande distribuzione e internet.
Con il diminuire delle risorse economiche, i comuni di montagna fanno sempre più fatica: l’Unione con comuni confinanti potrebbe essere una soluzione? Se sì, con quali?
Fusione dei Comuni: si solo se gli stessi comuni hanno la volontà amministrativa di progetti che portino benessere ai nostri concittadini e non, come spesso avviene, alla politica, comunque di certo dovrà essere la gente, tramite un referendum, a scegliere se volere questo passaggio, in caso affermativo vedrei comunque solo l’accorpamento dei tre comuni di Bedonia, Compiano e Tornolo. Per noi, prima di tutto, è importante il pensiero di chi crederà nella nostra lista “Bedonia nel Cuore”
Un appello agli elettori di Bedonia: perchè dovrebbero scegliere di votare la vostra lista?
Perché ci dovrebbero votare? Perché noi abbiamo formato questa lista solo perché abbiamo Bedonia nel cuore, perché garantiamo tutta la nostra volontà di riuscire a migliorare la nostra Bedonia, perché siamo una lista civica nel vero senso della parola, perchè siamo l’alternativa, se non avessimo presentato la nostra lista ci sarebbe stata solo quella del Sindaco uscente e l’alternativa sarebbe stata o rivotare lo stesso Sindaco o non andare a votare ma riteniamo che il non votare è comunque un errore, il voto è un diritto/dovere che è costato tanto ai nostri nonni e padri e dobbiamo esercitarlo. Per finire pensiamo che se siete stati contenti e soddisfatti dell’amministrazione uscente fate bene a rivotarla ma se avete anche solo qualche dubbio noi siamo l’alternativa, datecene la possibilità col Vostro voto e vi dimostreremo che la Nostra Bedonia merita e meritava di più. Grazie in anticipo a chi crederà in noi e ci sosterrà
La lista “Bedonia nel Cuore”
- Angela Maria Squeri
- Manuela Betti
- Adriana Alpi
- Ruggero Verdi
- Gabriele Bruschi
- Mila Rossi
- Alessandra Zanella
- Mario Fontanelli
- Antonio Franchini