fbpx

Fornovo, torna la carica delle Befane; al via il raduno nazionale 2018

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, si terrà sabato 6 gennaio a Fornovo di Taro: sfilata…

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, si terrà sabato 6 gennaio a Fornovo di Taro: sfilata delle bande e intrattenimenti per grandi e piccini

FORNOVO DI TARO | Anche quest’anno Fornovo si prepara ad accogliere i bambini di tutte l’età per festeggiare l’arrivo della Befana. La manifestazione, pensata per coinvolgere grandi e piccini, andrà in scena il prossimo 6 gennaio nelle vie del centro. È prevista una grande festa: mercatini ricchi di prodotti di qualità, la sfilata delle bande regionali, animazioni in strada, laboratori, musica e tanto altro ancora. Ad aprire la manifestazione, venerdì 5 alle 21.00, sarà la banda di Ceccano (Frosinone), accompagnata da un corpo di ballerine.

La storia della Befana inizia nella notte dei tempi. L’immagine della vecchietta rattrappita e acciaccata nasce probabilmente come raffigurazione simbolica dell’anno vecchio. I suoi attributi sono diventati inconfondibili: il lungo naso, il gonnone liso e rattoppato, lo scialle, la scopa su cui appoggiarsi. Scorbutica con gli adulti e con chi tenta di fare il furbo, la vecchietta è indulgente con i bambini; rifacendosi alla tradizione cristiana di Santa Lucia, la Befana dispensa doni: dolciumi ai più buoni, carboni ai più birichini. Per l’occasione, la città e le vetrine si abbiglieranno a tema, e verranno distribuiti gadget come nasi, scope e scialli.

Il programma: sfilate, laboratori, animazioni, visite guidate

Al tema della Befana si ispireranno laboratori didattici e creativi, per bambini e per adulti, animazioni in costume, giochi e concorsi, musica e spettacoli. Un trenino attraverserà le vie del centro. Per tutta la giornata, poi, il Grande mercato della Befana consentirà di acquistare prodotti tipici, artigianali e di qualità. A ora di pranzo, il Ristorante della Befana, a cura del Gruppo Protezione civile di Parma e della Proloco di Fornovo, metterà a disposizione un servizio ristorante e un’area riscaldata.

Il giorno dell’Epifania gli eventi si succederanno dal mattino sino al pomeriggio inoltrato. Dalle 10.00 alle 17.00 in Piazza Matteotti sarà presente la Casa della Befana, con dieci postazioni in legno in cui verranno organizzate attività per bambini e famiglie. Dalle 14.00 alle 15.00 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alla Pieve di Santa Maria Assunta. Dopo una prima esibizione delle bande al mattino, dalle 10.00 alle 11.00, dalle 15.00 alle 16.30 avrà luogo la Grande sfilata, a cui parteciperanno bande musicali, gruppi a piedi e in bici, auto, cavalli, moto. Alle 16.30, infine, il Gran Finale della Befana, la cerimonia in cui verranno proclamati tutti i vincitori dei concorsi della manifestazione. Siete pronti dunque a rispolverare nasi e scope? Il grande giorno sta arrivando!

© riproduzione riservata