Le famiglie degli agricoltori si riuniscono per dire il loro “Grazie” a conclusione dell’annata agraria; dopo la S.Messa benedizione dei mezzi agricoli

Quest’anno la Giornata del Ringraziamento provinciale, organizzata da Coldiretti Parma, si terrà a Berceto. Appuntamento domenica 1 dicembre nel Duomo di San Moderanno. “Un momento – afferma Coldiretti Parma – molto sentito e partecipata dalle famiglie diretto coltivatrici che, come ogni anno,  si riuniscono, insieme ad autorità e cittadini, per dire il loro grazie per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo a conclusione dell’annata agraria“.

Il programma della Giornata prevede alle ore 10.45 il ritrovo delle autorità nel sagrato del Duomo; alle ore 11.00 la Santa Messa Solenne, presieduta da  Don Luigi Valentini, Vicario Generale della Diocesi di Parma, e concelebrata con Don Giuseppe Bertozzi Parroco di Berceto. Durante la cerimonia religiosa è prevista l’offerta all’altare dei cesti con i frutti della terra. Al termine della celebrazione eucaristica la benedizione dei mezzi agricoli, cui farà da cornice  uno spazio dedicato ai cavalli da sella.

Nelle vie limitrofe al Duomo sarà allestito il mercato di Campagna Amica con i produttori che praticano la vendita diretta. Alle 15.00 prevista la visita guidata del Duomo, la chiesa più antica della Diocesi di Parma realizzata dal re longobardo Liutprando quando Berceto era capitale d’Europa.

© riproduzione riservata