Movimento 5 Stelle: “Necessario entrare nel merito delle questioniappuntamento con i cittadini lunedì alla Rocca Sanvitale

Sala Baganza, il Movimento 5 Stelle incontra la cittadinanza con il senatore Luigi Galletti
Patrizio Bimbi, candidato Sindaco 5 Stelle a Sala Baganza

L’export di prodotti alimentari è cresciuto del 58% tra il 2007 e il 2015, un incremento molto più sostenuto rispetto al +14% contestualmente rilevato per il totale dei prodotti manifatturieri. Un dato confortante che emerge da un outlook dedicato all’industria alimentare italiana, predisposto da Crif Ratings (agenzia di rating del credito, con sede in Italia, autorizzata a emettere rating nell’Unione Europea dal dicembre 2011) in occasione di CIBUS 2016, Salone internazionale dell’alimentazione in corso a Parma dal 9 al 12 Maggio.

Ma dietro a tutto ciò, incluso l’auspicato successo del CIBUS 2016, è notorio che settori strategici come l’Agroalimentare & Filiera dei Salumi, siano comparti produttivi che vivono da tempo fasi di gravi difficoltà. Pensiamo ai problemi vissuti da settori quali la filiera zootecnica, i danni agli allevatori derivanti dall’importazione di carni dall’estero e gli impatti sul Prosciutto di Parma col suo marchio DOP ed i produttori consorziati, l’Unione Europea e la tutela del Parmigiano Reggiano, l’Ortofrutta ed i prodotti a km 0, l’Apicoltura ed i danni derivati dall’inquinamento ambientale, fonti energetiche da biomassa e salute, il pagamento dell’IMU agricola e la coltivazione di prodotti biologici, a cosa serve fattivamente l’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), la concorrenza internazionale e la tracciatura dei prodotti, a che punto siamo sul processo di introduzione del trattato internazionale noto come T.T.I.P. e se è vero che svilirà le tutele di qualità dei nostri prodotti.

Sala Baganza, il Movimento 5 Stelle incontra la cittadinanza con il senatore Luigi Galletti

A Sala Baganza, vorremmo entrare nel merito delle questioni, e per farlo, i candidati alle Amministrative 2016 per la locale lista del MoVimento 5 Stelle ed il suo Candidato Sindaco, Patrizio Bimbi, incontreranno cittadini ed imprese su tali tematiche molto importanti e sentite sul territorio. Ne parleremo assieme al Senatore Luigi Gaetti, un medico specializzato in anatomia patologica, un cittadino eletto al Parlamento nel 2013 nelle file del MoVimento 5 Stelle, già membro 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) ed ora Membro della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanità) e Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Vi aspettiamo per fare luce tra realtà ed apparenza, capire se esistono concrete speranze di miglioramento per il prossimo futuro in tali settori produttivi e valutarne assieme come introdurne l’applicazione in una ottica differente di Amministrare il territorio, più nella tutela dell’ambiente ma anche nell’interesse di chi investe nella qualità dei propri prodotti alimentari. Vi aspettiamo Lunedì 16 Maggio alle ore 21.00 presso la Sala Consigliare della Rocca Sanvitale di Sala Baganza“.

#movimentiamosala

Comunicato
MoVimento 5 Stelle
Sala Baganza

Se vuoi leggere altre notizie come questa, visita la nostra Home. Seguici anche su Facebook, Twitter e sul nostro canale Youtube!