Borgotaro, la bomba della seconda guerra mondiale verrà rimossa: intero paese evacuato
Domenica 1 luglio la Protezione civile, i Carabinieri e la Polizia Municipale faranno evacuare quasi…
Domenica 1 luglio la Protezione civile, i Carabinieri e la Polizia Municipale faranno evacuare quasi tutta la popolazione per consentire le operazioni di rimozione della bomba
BORGOTARO | Rinvenuta lo scorso marzo nelle cristalline acque del fiume Taro – in località Ponte di Ferro – la bomba che il prossimo 1 luglio verrà rimossa dagli artificieri dell’esercito appartiene al periodo della Seconda Guerra Mondiale e pesa circa 250 chili. L’area di evacuazione, che consentirà ai militari di operare in totale sicurezza, è molto ampia, tanto da coinvolgere quasi tutto il nucleo principale del capoluogo.
I lavori di rimozione inizieranno verso le 09.00 del mattino di domenica 1 luglio, la popolazione è quindi invitata ad abbandonare le proprie abitazioni e tutti gli edifici inclusi nell’area di evacuazione già dalle prime ore del giorno. Ci si potrà allontanare in autonomia, oppure usufruire dei mezzi messi a disposizione: le navette dirette ai centri di accoglienza effettueranno le prime corse a partire dalle 07.30 con intervalli di mezz’ora fino alle 8.30. Il servizio di trasporto partirà da piazza Farnese, piazza Verdi, piazza XI Febbraio , piazzale Lauro Grossi e piazzale Marconi. Dalle 09.15 le strade del paese verranno interdette al traffico sia ai mezzi privati sia ai servizi di trasporto messi a disposizione dall’organizzazione.
Centri di accoglienza ed esigenze personali
Per sopperire ai disagi creati dall’evacuazione, verranno allestiti due centri di accoglienza accessibili dalle 08.00 di domenica 1 luglio fino a cessate esigenze: il primo nel Complesso ex Rapetti in via De Gasperi, il secondo ad Ostia Parmense in località Magrano. Per comunicare le specifiche esigenze è necessario fare riferimento agli operatori della Assistenza Pubblica al seguente numero di telefono: 0525.90660. Le persone non autosufficienti o con problemi vari avranno a disposizione servizi per il trasporto e l’accoglienza nei Centri previsti: Ospedale Santa Maria, via Benefattori; Casa Residenza Anziani Selene Conti, via Donatori di Sangue; i Centri di accoglienza con Personale Sanitario precedentemente citati.
Effetti personali e animali da compagnia
Una lista di oggetti di prima necessità da portare con sé durante l’evacuazione è stata stilata dalle autorità: farmaci (per precauzione, anche quelli da assumere nel pomeriggio), ausili sanitari (pannolini, pannoloni, treppiede, stampelle e altri supporti), alimenti ‘pronti al consumo’ specifici per le proprie allergie o patologie, occhiali, cellulare, vestiario a seconda delle condizioni meteo, documenti di identità. Nei centri accoglienza sarà possibile portare anche i propri animali da compagnia, come cani e gatti. I primi dovranno essere trasportati con apposita gabbietta, i secondi dovranno essere tenuti al guinzaglio muniti di museruola.
Questi i numeri da chiamare per informazioni ed esigenze particolari: Call Center 335.1331257 ai seguenti orari: dal lunedì al sabato ore 9:00/12:30 e ore 14:30/17:30; Polizia Municipale, Centrale Radio Operativa al numero 0525.99188; per le emergenze: 112, 113, 118.


