Su proposta di Paola Gazzolo, che farà da garante per l’accordo, Sindaco, Comitati ed Istituzioni coinvolte hanno formalizzato un Tavolo di garanzia per Borgotaro

BORGOTARO | Mercoledì si è riunito a Parma il Tavolo Tecnico per parlare delle emissioni di Laminam. Dall’assessore regionale Paola Gazzolo è arrivata la proposta d’istituzione di un Tavolo Istituzionale di Garanzia di ci faranno parte, oltre all’assessore, anche Arpae, Ausl, Legambiente, Azienda Laminam e Organizzazione sindacali. 

Un Tavolo Istituzionale di Garanzia in grado di rappresentare tutte le parti e le cui azioni siano patrimonio comunale. A istituirlo, per conto della Regione Emilia Romagna, è stata Paola Gazzolo, presente lo scorso mercoledì all’incontro del Tavolo Tecnico relativo alle emissioni Laminam. Del tavolo faranno parte l’assessore stesso, Regione, Arpae e Ausl, Legambiente, Azienda Laminam e Organizzazione sindacali. “La proposta di oggi – ha commentato Paola Gazzolo – è estremamente operativa. Si tratta di un’impegno di tutte  le parti per arrivare ad una soluzione. L’obiettivo è verificare le correlazioni tra emissioni e disagi segnalati dai cittadini, anche allargando l’area di indagine, trovare le evidenze oggettive, e su queste agire”.

Nel frattempo, come già annunciato recentemente, l’Ausl ha avviato il percorso sanitario dedicato per assicurare approfondimenti diagnostici gratuiti ai cittadini con reazioni di tipo irritativo; a partire dai prossimi giorni, per un periodo di tempo definito; medici dell’Ausl saranno presenti all’Istituto scolastico comprensivo Manara, con l’obiettivo di rilevare con precisione i fenomeni che dovessero manifestarsi e facilitare il percorso di approfondimento diagnostico. Arpae, invece sta valutando un campionamento di aria per dare risposte ai cittadini preoccupazioni. La Laminam, dopo aver introdotto il nuovo sistema di abbattimento delle emissioni odorigene a carboni attivi, ha installato una stazione meteorologica dedicata alla migliore comprensione del fenomeno della diffusione in atmosfera delle emissioni.

© riproduzione riservata