fbpx

Busseto, si avvicina l’apertura dell’edizione 2023 del Festival Verdi

Quest’anno ricorre la cinquantanovesima edizione del Concorso Internazionale Voci Verdiani Città di Busseto che si…

Quest’anno ricorre la cinquantanovesima edizione del Concorso Internazionale Voci Verdiani Città di Busseto che si svolgerà venerdì 15 settembre in Piazza Verdi e aprirà idealmente l’edizione 2023 del Festival Verdi. Sarà una stagione ricca di appuntamenti e iniziative come: l’inaugurazione presso la Casa Natale di Roncole del nuovo percorso multimediale di visita in realtà aumentata by ArcheoVea e dell’illuminazione artistica; Martino Faggiani dirigerà il Coro del Teatro Regio di Parma nel Concerto corale in programma domenica 1° ottobre 2023, ore 20.00; la nuova produzione “Falstaff, tutto nel mondo è burla”, che propone l’opera verdiana nell’arrangiamento  di Alessandro Palumbo, con la regia di Manuel Renga e con lo straordinario baritono Franco Vassallo nel ruolo di Falstaff, debutta venerdì 22 settembre 2023 alle ore 20.00 (recite 30 settembre alle ore 20.00, 8 ottobre alle ore 15.30, 14 ottobre alle ore 20.00); la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta dal giovane talento Pietro Mazzetti, nel Concerto sinfonico in programma venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 20.00 ed ancora eventi collaterali, a ingresso gratuito, per approfondire la cultura verdiana e gli spettacoli in calendario.  

Ricorre in questo 2023 un anniversario importante per Busseto: nel 1913 Arturo Toscanini vi diresse Falstaff e venne inaugurata la statua bronzea dedicata all’illustre “paesano delle Roncole” nella piazza principale del paese. Oggi, nel 2023, torna sul palco del Teatro Verdi una nuova produzione di Falstaff in ben quattro appuntamenti. L’opera sarà incorniciata da eventi di pregio, tra cui uno affidato al Coro del Teatro Regio e uno alla Filarmonica Toscanini, di cui, proprio nel 2023, Busseto è tornata ad essere socio fondatore aderente”, dichiara il sindaco Stefano Nevicati. 

Il Sindaco ha continuato dicendo che sono consapevoli del loro ruolo di custodi della cultura verdiana e della cifra identitaria del melodramma e che vogliono rinnovare il loro impegno a costruire ponti tra la tradizione e la contemporaneità, avvicinando anche i giovani alla tradizione lirico-sinfonica. Ha concluso dicendo “anche quest’anno Busseto attende i suoi spettatori a braccia aperte, pronta ad offrire feste musicali ed esperienze culturali di qualità”.

Come acquistare i biglietti per Busseto

I biglietti per gli appuntamenti del Festival Verdi a Busseto saranno in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma in Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it e online su www.teatroregioparma.it dal 28 marzo 2023.

Orari di apertura della biglietteria: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su http://www.festivalverdi.it L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà attiva anche a Busseto, presso il Teatro Verdi

© riproduzione riservata