Il Comune di Busseto, in collaborazione con i Comuni di Polesine Zibello e di Soragna, è capofila dell’iniziativa <Per la Vita dico Pink>: il 16 Maggio partirà un ciclo di incontri dedicato alla cultura dalla prevenzione al seno e il 22 Maggio si terrà una <Camminata colorata> che coinvolgerà contemporaneamente la cittadinanza dei tre paesi.

<L’idea ha avuto la possibilità di svilupparsi grazie allo spirito di collaborazione delle rispettive amministrazioni comunali e alla partecipazione di varie associazioni del territorio che si spendono e si sono spese per diffondere il messaggio della prevenzione del tumore al seno, in particolare un riconoscimento va a “Le Guerriere”. Un’edizione mossa dalla volontà di coinvolgere più persone possibili, allargando il target di riferimento anche ai più giovani, per questo abbiamo previsto anche una “color run” e un evento musicale >, afferma l’assessore ai Servizi Sociali e alla Sanità di Busseto Marika Morelli.

In particolare, gli incontri dedicati alla cultura della prevenzione, con inizio alle ore 18, si terranno il 16 Maggio a Soragna presso il Circolo ricreativo anziani, il 18 maggio a Busseto presso la Sala del Consiglio e il 20 maggio a Polesine Zibello nella Sala civica del Municipio. Saranno presenti alternativamente specialisti che si occupano della prevenzione, trattamento e cura del tumore al seno, tra cui Antonio Musolino, responsabile Breast Unit Interaziendale di Parma, Francesco Leonardi, direttore Oncologia medica AOU di Parma, Leonardo Cattelani della Chirurgia senologica dell’AOU di Parma, Enzo Molina, presidente Lilt Parma, Lucia De Vincenzi, case manager Breast Unit Interaziendale di Parma, Edoardo Caleffi, direttore Chirurgia plastica e Centro ustioni AOU di Parma, Leone Arsenio, responsabile scientifico food and nutrition Centro Etica Ambientale di Parma, e Antonio Bonetti, delegato provinciale Coni.

Ultimo appuntamento dell’iniziativa <Per la Vita dico Pink> è previsto per il 22 Maggio: si terrà una <Camminata colorata> in cui i partecipanti dei tre Comuni, partendo alle ore 9 dai loro punti di ritrovo, convergeranno tutti a Busseto e, negli ultimi 5 chilometri, avranno la possibilità di vivere l’esperienza della <color run> in rosa.

All’arrivo è previsto un pranzo in Piazza G. Verdi a Busseto, grazie alla collaborazione degli Amici della cartapesta e del Gruppo marciatori della Pubblica assistenza marciatori, con l’esibizione della BoomBand.

<Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è anche quello di sostenere le associazioni che hanno il desiderio di riportare dei servizi sanitari gratuiti legati alla prevenzione del tumore al seno sul territorio>, conclude la Morelli, di concerto con gli assessori al Sociale di Polesine Zibello, Federica Ariozzi, e di Soragna, Remo Pezzani.

©️ riproduzione riservata